Frasi di Marcello Mastroianni

Marcello Mastroiannifoto

7  1

Marcello Mastroianni

Data di nascita:28. Settembre 1924
Data di morte:19. Dicembre 1996

Marcello Mastroianni, all'anagrafe Marcello Vincenzo Domenico Mastroianni , è stato un attore cinematografico italiano.

È stato l'interprete italiano più conosciuto ed apprezzato all'estero negli anni sessanta e settanta e tutt'oggi Mastroianni incarna in tutto il mondo la figura del Latin Lover italiano per eccellenza, soprattutto per le pellicole recitate in coppia con Sophia Loren e per i ruoli da protagonista nei film di Federico Fellini. Pur essendo uno dei "mostri" della commedia insieme ad Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman e Nino Manfredi, era un attore molto versatile capace di destreggiarsi perfettamente sia nei ruoli drammatici che in quelli comici.

È stato per tre volte candidato all'Oscar al miglior attore: per Divorzio all'italiana , per Una giornata particolare e per Oci ciornie . Ha vinto 2 Golden Globe, 2 Premi BAFTA, 8 David di Donatello, 8 Nastri d'argento, 5 Globi d'oro e un Ciak d'oro.

È inoltre l'unico attore, insieme a Jack Lemmon e Dean Stockwell, ad aver ottenuto in due diverse occasioni il Prix d'interprétation masculine al Festival di Cannes, nel 1970 per Dramma della gelosia e nel 1987 per Oci ciornie. Ha vinto per ben due volte la Coppa Volpi alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia per Che ora è? e Uno, due, tre, stella!. Nel 1990 gli è stato conferito il Leone d'oro alla carriera.

Frasi Marcello Mastroianni








Marcello Mastroianni foto
Marcello Mastroianni7
attore italiano 1924 - 1996
„Non mi sento per niente vecchio. Al massimo, leggermente anziano.“ dall'intervista di Osvaldo Guerrieri, Mastroianni vecchio per finta, La Stampa, 23 febbraio 1996, p. 19


Autori simili