Frasi di Eugene Wigner

Eugene Wigner foto

3   0

Eugene Wigner

Data di nascita: 17. Novembre 1902
Data di morte: 1. Gennaio 1995

Eugene Paul Wigner, nato Jenő Pál Wigner , è stato un fisico e matematico ungherese naturalizzato statunitense, vincitore del Premio Nobel per la fisica nel 1963.

Appartiene al gruppo di studiosi che negli anni venti ha rifondato il mondo della fisica. I primi di questa generazione hanno creato la meccanica quantistica. Egli ha fatto parte della seconda ondata di questi fisici ed ha proposto e risolto alcune delle questioni più profonde della fisica del XX secolo. Ha posto le fondamenta della teoria delle simmetrie nella meccanica quantistica e, sul finire degli anni trenta, ha esteso al nucleo atomico le sue ricerche, per le quali ha vinto il Premio Nobel nel 1963.

Ha avuto un importante ruolo anche nel gruppo che, tra il 1939 e il 1945, si è impegnato in un'altra impresa che ha cambiato la storia dei popoli: la costruzione della prima bomba atomica.

Fu un esponente della scuola di famosi scienziati ungheresi, cresciuta a Budapest all'inizio del XX secolo, comprendente Paul Erdős, Edward Teller, John von Neumann e Leó Szilárd.

Frasi Eugene Wigner



Eugene Wigner foto
Eugene Wigner3
fisico e matematico ungherese 1902 – 1995
„Il linguaggio della matematica si rivela irragionevolmente efficace nelle scienze naturali [... ] un dono meraviglioso che non comprendiamo né meritiamo.“da The Unreasonable Effectiveness of Mathematics in the Natural Sciences, Communications on Pure and Applied Mathematics











Autori simili