Frasi di Filippo Inzaghi

Filippo Inzaghi foto

7   2

Filippo Inzaghi

Data di nascita: 9. Agosto 1973

Filippo Inzaghi, detto Pippo , è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo attaccante, attuale tecnico del Venezia.

È stato campione del mondo e vice-campione d'Europa con la Nazionale italiana rispettivamente nel 2006 e nel 2000 e, a livello di club, campione d'Europa con il Milan nel 2003 e nel 2007 e campione del mondo sempre nel 2007, nonché campione d'Italia nel 2004, 2011 e, con la Juventus, nel 1998.

Nella classifica dei gol segnati nelle competizioni UEFA per club è quarto a quota 70 reti alle spalle di Cristiano Ronaldo , Lionel Messi e Raúl , ed è il miglior marcatore italiano in Champions League con 50 gol realizzati. Inoltre, dopo la doppietta nella finale di Coppa del mondo per club realizzata il 16 dicembre 2007 contro il Boca Juniors, è diventato il primo e sinora unico giocatore ad aver segnato in tutte le competizioni internazionali per club.

È il calciatore che ha segnato più reti in una finale di Coppa del mondo per club FIFA a pari merito con Lionel Messi e Luis Suárez ed in una finale di UEFA Champions League a pari merito con Daniele Massaro, Karl-Heinz Riedle, Hernán Crespo e Diego Milito.

È il fratello maggiore di Simone, ex attaccante della Lazio e poi allenatore della squadra romana.



No data available.

Autori simili