Frasi di Frank Lloyd Wright

Frank Lloyd Wright foto

23   2

Frank Lloyd Wright

Data di nascita: 8. Giugno 1867
Data di morte: 9. Aprile 1959

Frank Lloyd Wright è stato un architetto statunitense, tra i più influenti del XX secolo.

Assieme a Le Corbusier, Walter Gropius, Ludwig Mies van der Rohe e Alvar Aalto è considerato uno dei maestri del Movimento Moderno in Architettura. Nel 2011, il Presidente Barack Obama dichiara l'intenzione degli Stati Uniti di presentare all'UNESCO la candidatura delle opere di Frank Lloyd Wright a Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

Romanticamente legato all'ideologia individualistica del "pionierismo" statunitense, si volse all'approfondimento del rapporto fra l'individuo e lo spazio architettonico e fra questo e la natura, assunta come fondamentale riferimento esterno. Questi suoi interessi lo portarono a prediligere come tema le case d'abitazione unifamiliari , che costituirono l'aspetto determinante del suo primo periodo di attività. È considerato uno dei maggiori esponenti della corrente organica dell'architettura contemporanea. Nel 1937 iniziò la costruzione della scuola per architetti Taliesin West.

Nel suo volume Architettura organica del 1939 Frank Lloyd Wright espresse compiutamente la sua idea di architettura, che aveva come idea trainante il rifiuto della mera ricerca estetica o il semplice gusto superficiale, così come una società organica dovrebbe essere indipendente da ogni imposizione esterna contrastante con la natura dell'uomo. La progettazione architettonica dovrebbe creare un'armonia tra l'uomo e la natura, costruire un nuovo sistema in equilibrio tra ambiente costruito e ambiente naturale attraverso l'integrazione dei vari elementi artificiali propri dell'uomo e naturali dell'intorno ambientale del sito. Tutti divengono parte di un unico interconnesso organismo, spazio architettonico. La casa sulla cascata del 1936 è l'esempio più pragmatico ed eccezionale di questo modo Wrightiano di fare ed intendere l'architettura. Wright così si espresse a proposito dell'architettura organica:

Frasi Frank Lloyd Wright


„Il miglior amico della terra dell'uomo è l'albero. Quando noi usiamo gli alberi con rispetto e parsimonia, noi abbiamo una delle più grandi risorse sulla terra.“

„La Venere di Milo è più bella senza le braccia. (da Architettura e democrazia)“


„La TV è la gomma da masticare degli occhi.“

„La verità è più importante dei fatti.“

„Il medico può seppellire i propri errori, ma un architetto può soltanto suggerire ai propri clienti di piantare dei rampicanti.“

„Molti benestanti sono poco più che custodi dei loro averi.“

„Ribalta il mondo di lato e tutto quello che non è fissato finirà a Los Angeles.“

„La giovinezza è una circostanza riguardo alla quale non si può fare nulla. Il segreto sta nel crescere senza diventare vecchi.“


„"Pensare semplice" come era solito dire il mio vecchio maestro - significa ridurre l'intero delle sue parti ai minimi termini, tornando indietro ai primi princìpi.“

„Io conosco il prezzo del successo: impegno, duro lavoro e un'inarrestabile devozione alle cose che vuoi veder succedere.“

„Essa (la città di New York) è un grande monumento al potere del denaro e della grettezza... una gara a noleggio.“

„Il genio non è altro che la fanciullezza richiamata a comando.“


„Dammi i lussi della vita e farò volentieri a meno delle cose necessarie.“

„Io credo totalmente in un sistema capitalista, mi auguro solo che qualcuno voglia provarlo.“

„Io credo in Dio, solo che lo sillabo Natura.“

„Si realizzano sempre le cose in cui credi realmente; e il credere in una cosa la rende possibile.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 23 frasi