Frasi di George Washington Carver

George Washington Carver photo
2  0

George Washington Carver

Data di nascita: 1864
Data di morte: 5. Gennaio 1943

Pubblicità

George Washington Carver è stato un ricercatore botanico statunitense ed educatore nel campo dell'agronomia; a tale titolo lavorò nel Dipartimento di Agricoltura dell'Istituto Tuskegee a Tuskegee in Alabama insegnando sul campo ad ex-schiavi le tecniche di agricoltura per l'autosufficienza.

Nato da una famiglia di schiavi del Missouri, venne adottato dal suo ex-padrone Moses Carver , che lo fece studiare.

È curiosa l'origine del suo secondo nome, Washington: essendo noto a tutti come "George dei Carver", come avveniva spesso con gli schiavi, assunse poi il nome George Carver; ma, esistendo un'altra persona con lo stesso nome e cognome nei pressi, spesso la posta che gli era indirizzata andava all'altro; per evitare ciò aggiunse una "W" al proprio nome e quando gli fu chiesto che cosa significasse la W, lui rispose: "Beh! Washington, perché no?" E tale nome rimase.

La sua maggiore attività fu quella della organizzazione di una scuola agricola "con cattedra ambulante": lui stesso, o gli insegnanti da lui formati, si spostavano nelle fattorie principali con un carretto, trainato da un cavallo, che conteneva tutte le attrezzature per le dimostrazioni e per l'insegnamento; dalle fattorie circostanti confluivano i contadini, soprattutto neri come lui, ma anche bianchi, e nell'aia, all'aperto, o sotto un portico, venivano mostrate e messe in pratica le novità da adottare e gli errori comuni da evitare, spiegandone con parole semplici ma efficaci il motivo.

La sua maggiore premura fu quella di introdurre presso i contadini, spesso privi di ogni base culturale, il concetto di necessità del rigore quantitativo e giustificativo delle azioni; ogni azione di impresa lavorativa doveva essere praticata nella misura precisa e per un motivo preciso e verificato nella sua validità per essere efficace, evitando quindi eccessi e carenze, o azioni approssimate e dispersive. La dimostrazione pratica della validità delle sue teorie gli guadagnò una enorme popolarità e soprattutto credibilità.

La sua affermata credibilità gli permise di fare pubblicamente obiettive ma brucianti analisi del conflitto razziale così forte allora in Alabama, basate solamente sul rigore giustificativo: "Se un uomo vuole tenerne un altro in un fosso, e vuol essere sicuro che ci stia, finisce che deve stare anche lui nel fosso come l'altro; che vantaggio ne ha?"

La sua azione, come è comprensibile, non fu esente da problemi, che egli puntigliosamente affrontò e risolse. A puro esempio: la promozione che fece della coltivazione della arachide, , incrementò enormemente il prodotto nella regione, salvo produrre rapidamente una grave saturazione del mercato; per risolvere tale questione studiò a fondo ogni possibile utilizzo di ogni parte della pianta e dei suoi derivati; tale studio aprì notevolissimi sviluppi non solo alimentari per quella pianta, ma anche tecnologici ed industriali, proponendo a ragion veduta un valido filone produttivo, che permane tale ancor oggi, per la produzione di oli, solventi, resine, diluenti, isolanti, mangimi e concimi.

Per commemorare la sua vita e le sue affermazioni rivoluzionarie in campo agricolo viene celebrato il "George Washington Carver Recognition Day", cioè il giorno di riconoscimento a George Carver il 5 gennaio, giorno in cui morì. Gli è stato dedicato un cratere sulla Luna, il cratere Carver.

A lui è dedicato l'episodio 13 della terza stagione del cartone American Dad!. Venne anche nominato ne La famiglia Proud - Il film dove uno dei personaggi è un suo discendente.

Autori simili

 Teofrasto photo
Teofrasto6
filosofo e botanico greco antico
Domenico Cirillo photo
Domenico Cirillo32
medico e botanico italiano
Masanobu Fukuoka photo
Masanobu Fukuoka4
botanico e filosofo giapponese
Alexander Von Humboldt photo
Alexander Von Humboldt1
naturalista, esploratore e botanico tedesco
 Linneo photo
Linneo2
medico e naturalista svedese
 Paracelso photo
Paracelso14
medico, alchimista e astrologo svizzero
Jerry Lewis photo
Jerry Lewis24
attore, comico e regista statunitense
Brian Baker photo
Brian Baker6
tennista statunitense
Clay Shirky photo
Clay Shirky3
scrittore statunitense

Frasi George Washington Carver

Pubblicità

„I know that my Redeemer lives. Thank God I love humanity, complexion doesn't interest me one single a bit.“

— George Washington Carver
George Washington Carver: In His Own Words http://books.google.es/books?id=JcncXGNSJQQC&hl=es&source=gbs_navlinks_s (1991), edited by Gary R. Kremer, University of Missouri Press, p. 131

Pubblicità

„My attitude toward life was also my attitude toward science. Jesus said one must be born again, must become as a little child. He must let no laziness, no fear, no stubbornness keep him from his duty. If he were born again he would see life from such a plane he would have the energy not to be impeded in his duty by these various sidetrackers and inhibitions. My work, my life, must be in the spirit of a little child seeking only to know the truth and follow it. My purpose alone must be God's purpose - to increase the welfare and happiness of His people. Nature will not permit a vacuum. It will be filled with something. Human need is really a great spiritual vacuum which God seeks to fill... With one hand in the hand of a fellow man in need and the other in the hand of Christ, He could get across the vacuum and I became an agent. Then the passage, "I can do all things through Christ which strengtheneth me," came to have real meaning. As I worked on projects which fulfilled a real human need forces were working through me which amazed me. I would often go to sleep with an apparently insoluble problem. When I woke the answer was there. Why, then, should we who believe in Christ be so surprised at what God can do with a willing man in a laboratory? Some things must be baffling to the critic who has never been born again.“

— George Washington Carver
William J. Federer (2003), George Washington Carver: His Life & Faith in His Own Words http://books.google.es/books?id=Uyktcxy4MHkC&printsec=frontcover&hl=es#v=onepage&q&f=false, p. 68.

Anniversari di oggi
 Ronaldinho photo
Ronaldinho11
calciatore brasiliano 1980
Alda Merini photo
Alda Merini295
poetessa italiana 1931 - 2009
Pietro Mennea photo
Pietro Mennea44
atleta e politico italiano 1952 - 2013
Tonino Guerra photo
Tonino Guerra5
poeta, scrittore e sceneggiatore italiano 1920 - 2012
Altri 88 anniversari oggi
Autori simili
 Teofrasto photo
Teofrasto6
filosofo e botanico greco antico
Domenico Cirillo photo
Domenico Cirillo32
medico e botanico italiano
Masanobu Fukuoka photo
Masanobu Fukuoka4
botanico e filosofo giapponese
Alexander Von Humboldt photo
Alexander Von Humboldt1
naturalista, esploratore e botanico tedesco
 Linneo photo
Linneo2
medico e naturalista svedese