Frasi di Gianluca Pagliuca

Gianluca Pagliuca foto

2   0

Gianluca Pagliuca

Data di nascita: 18. Dicembre 1966

Gianluca Pagliuca è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo portiere. Vice-campione del mondo con la Nazionale italiana nel 1994.

Spesso annoverato tra i migliori portieri italiani di sempre, nonché tra i primi al mondo nel corso degli anni novanta, ha trascorso le annate più brillanti della propria carriera con le maglie di Sampdoria e Inter: con i blucherchiati ha conquistato uno scudetto, tre Coppe Italia, una Supercoppa italiana e una Coppa delle Coppe, mentre con i nerazzurri ha vinto una Coppa UEFA.

In Nazionale ha totalizzato 39 presenze, disputando due Mondiali da titolare e uno da terzo portiere ; al suo attivo anche due partecipazioni ai Giochi olimpici .

Con 592 partite, è primo tra i portieri e quarto in assoluto nella classifica di presenze in Serie A, preceduto da Paolo Maldini , Javier Zanetti e Francesco Totti ; è inoltre l'estremo difensore col maggior numero di rigori parati nella massima serie . È stato inserito per tre volte nell'elenco dei 50 candidati al Pallone d'oro, classificandosi 21º nel 1991.


„Handanovic mi piace perché non ha paura di uscire e non si butta mai a caso, l'altra sera nel derby [Milan 0–1 Inter del 9 ottobre 2012] gli sono sfuggiti due palloni e magari dovrà migliorare la presa, ma in assoluto trovo che sia un giocatore dotato di grande tranquillità, dote fondamentale per dare garanzie a tutto il reparto. Se undici milioni sono troppi? Macché: l'ho sempre detto, un buon portiere vale un centravanti. E lui è un ottimo portiere.“

„Ronaldo era il fenomeno del calcio mondiale, non ho mai visto nessuno forte come lui. Fisicamente era disumano, ma in allenamento non s'impegnava, andava a due all'ora. Simoni glielo diceva senza però ottenere molto.“

Autori simili