monito dell'artefice della Corona Nera
Il trono di ombre
Giovanni Pagogna frasi celebri
Il trono di ombre
Giovanni Pagogna è uno scrittore italiano.
Appassionato fin da giovanissimo di storia e tattica militare. Attualmente abita in un castello gotico alle pendici delle Dolomiti. Per anni si è occupato di trading online fino a quando, approfittando della crisi dei mercati, ha deciso di condurre una vita molto ritirata nel suo castello e dedicarsi a tempo pieno alla scrittura.
Fa il suo esordio nel 2006 con Le ombre del Dvergarsteinn definito un fantasy a tinte forti, la cui ambientazione cupa e cinica, pur lontana nel tempo e nello spazio, sembra così tristemente figlia dell'attualità.
Nel 2012 inaugura un ciclo, sempre di genere fantasy, intitolato Le Cronache della Corona Nera. In questa opera Pagogna mescola il fantasy classico al romanzo gotico e allo genere sword and sorcery. All'interno dell'opera vi sono forti richiami ai lavori di J. R. R. Tolkien e G.R.R. Martin. L'autore mette molta attenzione nelle descrizioni delle realtà politiche e storiche, dei popoli, delle creature magiche e dei rituali magici dell'universo immaginario in cui si svolgono le vicende narrate ne Le Cronache della Corona Nera creando un fantasy cupo, maturo, sporco e senza censure simile appunto a quello ideato da Martin. Il primo volume del ciclo si intitola Il trono di ombre ed è edito in Italia dalla Rizzoli.
Wikipedia
monito dell'artefice della Corona Nera
Il trono di ombre
Il trono di ombre