Igor' Michajlovič Šalimov è un allenatore di calcio ed ex calciatore russo e fino al 1992 sovietico, di ruolo centrocampista, tecnico del Chimki.
Dopo aver giocato per un lustro nello Spartak Mosca, nel 1991 si trasferisce in Italia, al Foggia di Zeman, dove gioca 33 incontri di campionato segnando 9 gol e contribuendo in maniera fondamentale al successo di Zemanlandia. Dopo aver disputato un ottimo campionato, la stagione seguente è prelevato dall'Inter in cambio di 17 miliardi di lire: fa bene solo nella sua prima stagione , poi ha un calo di condizione e nel 1994 passa al Duisburg, in Germania, appena dopo aver vinto la Coppa UEFA. Dopo un anno trascorso anche in Svizzera, a Lugano, nel 1995 torna in Italia: gioca tra Udinese, Bologna e Napoli, senza riuscire più a raggiungere i suoi livelli migliori, quelli dei tempi di Foggia e della prima stagione interista, venendo squalificato per due anni nel 1999 per doping.
Tra il 1990 e il 1998 è convocato in Nazionale giocando con URSS , CSI e Russia , disputando il Mondiale 1990 e due Europei .
Wikipedia
✵
2. Febbraio 1969