Frasi di Italo Svevo

Italo Svevo photo
110   27

Italo Svevo

Data di nascita: 19. Dicembre 1861
Data di morte: 13. Settembre 1928
Altri nomi: Итало Звево, İtalo Svevo

Pubblicità

Italo Svevo, pseudonimo di Aron Hector Schmitz , fu uno scrittore e drammaturgo italiano, autore di tre romanzi, numerosi racconti brevi e opere teatrali.

Lavori

Frasi Italo Svevo

Pubblicità

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating

„Grande, importante malattia quella di Basedow! Per me fu importantissimo di averla conosciuta. La studiai in varie monografie e credetti di scoprire appena allora il segreto essenziale del nostro organismo. Io credo che da molti come da me vi sieno dei periodi di tempo in cui certe idee occupino e ingombrino tutto il cervello chiudendolo a tutte le altre. Ma se anche alla collettività succede la stessa cosa! Vive di Darwin dopo di essere vissuta di Robespierre e di Napoleone eppoi di Liebig o magari di Leopardi quando su tutto il cosmo non troneggi Bismark.
Ma di Basedow vissi sol io! Mi parve ch'egli avesse portate alla luce le radici della vita la quale è fatta così: tutti gli organismi si distribuiscono su una linea, ad un capo della quale sta la malattia di Basedow che implica il generosissimo, folle consumo della forza vitale ad un ritmo precipitoso, il battito di un cuore sfrenato, e all'altro stanno gli organismi immiseriti per avarizia organica, destinati a perire di una malattia che sembrerebbe di esaurimento ed è invece di poltronaggine. Il giusto medio fra le due malattie si trova al centro e viene designato impropriamente come la salute che non è che una sosta. E fra il centro ed un'estremità — quella di Basedow — stanno tutti coloro ch'esasperano e consumano la vita in grandi desiderii, ambizioni, godimenti e anche lavoro, dall'altra quelli che non gettano sul piatto della vita che delle briciole e risparmiano preparando quegli abietti longevi che appariscono quale un peso per la società. Pare che questo peso sia anch'esso necessario. La società procede perché i Basedowiani la sospingono, e non precipita perché gli altri la trattengono. Io sono convinto che volendo costituire una società, si poteva farlo più semplicemente, ma è fatta così, col gozzo ad uno dei suoi capi e l'edema all'altro, e non c'è rimedio. In mezzo stanno coloro che hanno incipiente o gozzo o edema e su tutta la linea, in tutta l'umanità, la salute assoluta manca.“

—  Italo Svevo, libro La coscienza di Zeno
La coscienza di Zeno, Storia di un'associazione commerciale, pp. 387-389

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

Anniversari di oggi
Ennio Rega photo
Ennio Rega29
cantautore e compositore italiano 1953
Rino Tommasi photo
Rino Tommasi77
giornalista e conduttore televisivo italiano 1934
John Keats photo
John Keats38
poeta inglese 1795 - 1821
Paul Claudel photo
Paul Claudel19
poeta, drammaturgo e diplomatico francese 1868 - 1955
Altri 76 anniversari oggi
Autori simili
Berardino Rota photo
Berardino Rota6
poeta italiano
Nikos Gatsos photo
Nikos Gatsos7
Poeta greco
Christian Morgenstern photo
Christian Morgenstern3
poeta, scrittore
Roberto Cotroneo photo
Roberto Cotroneo55
giornalista, scrittore e critico letterario italiano