„La legge naturale non dà il diritto alla felicità, ma anzi prescrive la miseria e il dolore. Quando viene esposto il commestibile, vi accorrono da tutte le parte i parassiti e, se mancano, s'affrettano di nascere. Presto la preda basta appena, e subito dopo non basta più perché la natura non fa calcoli, ma esperienze. Quando non basta più, ecco che i consumatori devono diminuire a forza di morte preceduta dal dolore e così l'equilibrio, per un istante, viene ristabilito. Perché lagnarsi? Eppure tutti si lagnano. Quelli che non hanno avuto niente della preda muoiono gridando all'ingiustizia e quelli che ne hanno avuto parte trovano che avrebbe avuto diritto ad una parte maggiore. Perché non muoiono e non vivono tacendo? È invece simpatica la gioia di chi ha saputo conquistarsi una parte esuberante del commestibile e si manifesti pure al sole in mezzo agli applausi. L'unico grido ammissibile è quello del trionfatore.“

Origine: La coscienza di Zeno, Storia di un'associazione commerciale, p. 451

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia

Citazioni simili

Anna Maria Ortese photo
Luis Sepúlveda photo

„Gli amici non muoiono e basta: «ci» muoiono, una forza atroce ci mutila della loro compagnia e poi dobbiamo continuare a vivere con quei vuoti nelle ossa.“

—  Luis Sepúlveda scrittore, giornalista e sceneggiatore cileno 1949

da Cena con poeti morti
La lampada di Aladino e altri racconti per vincere l'oblio

Jovanotti photo

„Per migliorare il mondo l’unico modo è fare qualcosa, sentirsi dalla parte giusta non basta.“

—  Jovanotti cantautore, rapper e disc jockey italiano 1966

libro Gratitude

Erasmo da Rotterdam photo

„Il tempo basta a tutto, se lo si gestisce con la parsimonia necessaria. Per noi è breve la giornata di cui perdiamo la maggior parte.“

—  Erasmo da Rotterdam teologo, umanista e filosofo olandese 1466 - 1536

Per una libera educazione

Cecelia Ahern photo

„Ho scoperto che i tanti squilibri delle nostre singole vite formano un generale equilibrio a un livello superiore. Per quanto io trovi ingiusto qualcosa, mi basta allargare lo sguardo per vedere che ha un suo perché, niente è gratis; tutto ha un prezzo per qualcuno, e nella maggior parte dei casi per noi stessi.“

—  Cecelia Ahern scrittrice irlandese 1981

Un Posto Chiamato Qui
Variante: Ho scoperto che i tanti squilibri delle nostre singole vite formano un generale equilibrio a un livello superiore. Per quanto io trovi ingiusto qualcosa, mi basta allargare lo sguardo per vedere che ha un suo perché, niente è gratis; tutto ha un prezzo per qualcuno, e nella maggior parte dei casi per noi stessi.

Salvatore Quasimodo photo
Tom Regan photo
Guido Morselli photo
Louis-ferdinand Céline photo
Indro Montanelli photo

„Una persona in preda al dolore è così sola.“

—  Georgina Harding scrittrice britannica 1955

La solitudine di Thomas Cave

Laozi photo

„Il dolore di chi ci ha allattati viene subito dopo quello della madre!“
Secundus est a matre nutricis dolor.

—  Publilio Siro scrittore e drammaturgo romano

Il dolore della nutrice è quasi eguale a quello della madre.
Sententiae

Mark Twain photo

„Non abbiamo noi in città tutti gli sciocchi dalla nostra parte? E non basta questo per formare in ogni città una schiacciante maggioranza?“

—  Mark Twain scrittore, umorista, aforista e docente statunitense 1835 - 1910

Origine: Citato in Focus n. 62, p. 181.

Jim Morrison photo
Mohammed Siad Barre photo

„Basta solo uno sguardo per vedere come gli africani sono stati divisi, dominati e sfruttati dal colonalismo e dall'imperialismo internazionale. Certe zone del continente si trovano tutt'ora in questa situazione orribile e disumana, mentre la maggior parte ha ottenuto l'indipendenza politica dopo grandi sforzi e difficoltà.“

—  Mohammed Siad Barre politico somalo 1919 - 1995

My Country and My People, Vol. II
Variante: Basta solo uno sguardo per vedere come gli africani sono stati divisi, dominati e sfruttati dal colonalismo e l'imperialismo internazionale. Certe zone del continente si trovano tutt'ora in questa situazione orribile e disumana, mentre la maggior parte hanno ottenuto l'indipendenza politica dopo grandi sforzi e difficoltà.

Carlo Rovelli photo
Anthony de Mello photo
Duiliu Zamfirescu photo

Argomenti correlati