“L'Azione è l'antidoto della disperazione.”
Origine: Citato in Selezione dal Reader's Digest, ottobre 1997.
Joan Baez, all'anagrafe Joan Chandos Báez , è una cantautrice e attivista statunitense, nota per il suo stile vocale, così come per il suo impegno nei diritti civili e nel pacifismo e per l'unione artistica e sentimentale con Bob Dylan.
Detta "l'usignolo di Woodstock" dopo la sua celeberrima esibizione al festival nel 1969, Joan Baez è un'icona del pacifismo e della lotta per i diritti civili, in particolare per l'opposizione alla guerra del Vietnam. Fra i suoi brani più celebri ci sono Diamonds & Rust, la cover di Phil Ochs, There But for Fortune e quella dei The Band The Night They Drove Old Dixie Down, così come i brani We Shall Overcome, Love Is Just a Four-Letter Word, Farewell Angelina, Sweet Sir Galahad, Joe Hill. Fece conoscere al mondo, con la sua interpretazione, il brano di Gianni Morandi, C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones.
Canta da sessanta anni, in molte lingue. Nonostante sia considerata una folksinger, la sua musica negli anni ha spaziato anche in molti generi ad esempio nel rock, pop, country e gospel. Autrice di molte delle sue canzoni, è nota anche per le sue interpretazioni dei brani degli amici e colleghi Woody Guthrie, Pete Seeger, Bob Dylan, The Beatles, Jackson Browne, Paul Simon, The Rolling Stones, Stevie Wonder e molti altri. Negli ultimi anni interpreta brani di autori quali Steve Earle, Natalie Merchant e Ryan Adams. Ha un'estensione vocale di tre ottave e un particolarissimo rapido vibrato.
Wikipedia
“L'Azione è l'antidoto della disperazione.”
Origine: Citato in Selezione dal Reader's Digest, ottobre 1997.
Origine: Da Una voce per cantare; citato in La storia di Madonna, Forte Editore, cap. XIII, p. 344.
Here's to you Nicola and Bart | Rest forever here in our hearts | The last and final moment is yours | That agony is your triumph!
Origine: Da Here's to You, scritta con Ennio Morricone.
“Andare a trovare Julia Butterfly è stata una delle esperienze più straordinarie della mia vita.”
Origine: Citato in Julia Butterfly Hill, La ragazza sull'albero, traduzione di Elisa Frontori, Corbaccio, Milano, 2000, quarta di copertina. ISBN 88-7972-435-5
Daybreak http://books.google.com/books?id=Imte1JcsQ64C&q=%22You+don't+get+to+choose+how+you're+going+to+die+Or+when+You+can+only+decide+how+you're+going+to+live+Now%22&pg=PA135#v=onepage (1968)
Variant or paraphrase: You can't decide how you're going to die. Or when. What you can decide is how you're going to live now.
Diamonds & Rust
Diamonds & Rust (1975)
"The Ballad of Sacco and Vanzetti, Part Three"
Sacco e Vanzetti (1971)
Here's to You
Sacco e Vanzetti (1971)
"The Ballad of Sacco and Vanzetti, Part One"
Sacco e Vanzetti (1971)
"The Ballad of Sacco and Vanzetti, Part Two"
Sacco e Vanzetti (1971)
Text notes on Come From The Shadows (1972)
“All of us alive are survivors, but how many of us transcend survival?”
And A Voice to Sing With : A Memoir (2012), p. 322
“Bangladesh, Bangladesh
When the sun sinks in the west
Die a million people of the Bangladesh”
Joan Baez, in the Song for Bangladesh (1971)
"The Ballad of Sacco and Vanzetti, Part Two"
Sacco e Vanzetti (1971)
Daybreak http://books.google.com/books?&id=ngoIAQAAMAAJ&q=%22the+only+thing+that%27s+been+a+worse+flop+than+the+organization+of+nonviolence+has+been+the+organization+of+violence%22 (1968)
Diamonds & Rust
Diamonds & Rust (1975)
“I went to jail for 11 days for disturbing the peace; I was trying to disturb the war.”
Pop Chronicles, Show 19 - Blowin' in the Wind: Pop discovers folk music http://digital.library.unt.edu/ark:/67531/metadc19769/m1/, interview recorded 12.3.1967 http://www.library.unt.edu/resolveuid/24bc6899959ba29ac6feca22c5ad8ed9
“We both know what memories can bring
They bring diamonds and rust”
Diamonds & Rust
Diamonds & Rust (1975)
Caruso
Gulf Winds (1976)
“If we survive this century it will only be because you and I refuse to become Nazis.”
Joan Baez, SF Chronicle, 16 January 1973, reprinted as the epigraph of the book Bohemia: the protoculture then and now by Richard Miller (Nelson-Hall, Chicago, 1977)