Frasi di Martin Luther King
Martin Luther King
Data di nascita: 15. Gennaio 1929
Data di morte: 4. Aprile 1968
Martin Luther King Jr., nato con il nome di Michael King Jr. , è stato un pastore protestante, politico e attivista statunitense, leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani.
Il suo nome viene accostato per la sua attività di pacifista a quello di Gandhi, il leader della non violenza della cui opera King è stato un appassionato studioso, e a Richard Gregg, primo americano a teorizzare organicamente la lotta non violenta. L'impegno civile di Martin Luther King è condensato nella Letter from Birmingham Jail , scritta nel 1963, e in Strength to love che costituiscono un'appassionata enunciazione della sua indomabile crociata per la giustizia.
Unanimemente riconosciuto apostolo instancabile della resistenza non violenta, eroe e paladino dei reietti e degli emarginati, "redentore dalla faccia nera", Martin Luther King si è sempre esposto in prima linea affinché fosse abbattuto nella realtà americana degli anni cinquanta e sessanta ogni sorta di pregiudizio etnico. Ha predicato l'ottimismo creativo dell'amore e della resistenza non violenta, come la più sicura alternativa sia alla rassegnazione passiva sia alla reazione violenta preferita da altri gruppi di colore, come ad esempio i seguaci di Malcolm X.
Lavori
Frasi Martin Luther King

„La salvezza dell'uomo è nelle mani dei disadattati creativi.“
da La forza d'amare
La forza di amare
„Questo 4 di luglio è vostro, non mio.“
da Il sogno della non violenza. Pensieri
Il sogno della non violenza
„[Rifiutando una pistola ricevuta in regalo] Sono un predicatore della non violenza. Non ho diritto di portarla. E poi, ciò che conta non è quanto si vive, ma come si vive.“
Citazioni di Martin Luther King
Origine: Citato in Teresio Bosco, Uomini come noi, Società Editrice Internazionale, Torino, 1968.
„Ignorare il male equivale ad esserne complici.“
da Il sogno della non violenza. Pensieri
Il sogno della non violenza
„Se ritieni che il Popolo ebraico meriti di avere uno Stato indipendente, allora sei un sionista. È così facile. Sionismo non è una parolaccia. Si tratta di un credo che rafforza il diritto legittimo del popolo ebraico all'auto-determinazione. Non devi essere un Ebreo per essere un sionista, allo stesso modo non è necessario essere una donna per essere una femminista, o una persona di colore per credere nella parità di diritti dei Neri.“
Origine: Citazioni erroneamente attribuite, p. 234
„La chiesa […] non è la padrona o la serva dello stato, ma la coscienza dello stato.“
da La forza d'amare
La forza di amare