Frasi di Eleanor Roosevelt

Eleanor Roosevelt foto

33   7

Eleanor Roosevelt

Data di nascita: 11. Ottobre 1884
Data di morte: 7. Novembre 1962
Altri nomi: Eleanor Rooseveltová, Eleanor Anna Roosevelt

Anna Eleanor Roosevelt è stata un'attivista e first lady statunitense.

Dal 1933 al 1945, nel suo ruolo di First lady, sostenne e promosse le scelte e la linea politica del marito, il presidente Franklin Delano Roosevelt, nota come New Deal. Si impegnò attivamente durante tutta la sua vita nella tutela dei diritti civili, e fu tra le prime femministe, nonché un'attivista molto impegnata .

Ebbe un ruolo importante nel processo di creazione delle Nazioni Unite, della United Nations Association e della Freedom House. Presiedette la commissione che delineò e approvò la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo. Il Presidente Harry Truman la celebrò con l'appellativo di First Lady of the World, in onore dei suoi sforzi per la difesa dei diritti umani.

Frasi Eleanor Roosevelt


„Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.“

„Quando smetti di renderti utile, inizi a morire.“


„Coloro che sono avanti negli anni sono fonte di insegnamento.“

„Ci vuole altrettanta energia per augurarsi una cosa quanta ce ne vuole per pianificarla.“

„La felicità non è un obiettivo, è un sottoprodotto.“

„Siccome è più facile dire 'non posso' piuttosto che dire 'posso' o almeno 'ci posso provare', molte persone vivono tutta la vita inconsapevoli della propria forza e persino del talento che hanno a disposizione.“

„La filosofia di una persona non viene espressa al meglio con le parole; viene espressa dalle scelte che si compiono. A lungo andare, noi diamo forma alle nostre vite ed a noi stessi. Il processo non finisce mai fino a quando non moriamo. E le scelte che compiamo sono alla fine sotto la nostra diretta responsabilità.“

„Ieri è storia. Domani è mistero. Oggi è un dono.“


„Credo che ognuno di noi possa vincere la paura facendo le cose che ha paura di fare.“

„È molto più facile essere entusiasti che ragionare.“

„Per trattare te stesso, usa la testa; per trattare gli altri, usa il cuore.“

„Sicuramente, nella luce della storia, è più intelligente sperare che temere, provare piuttosto che non provare.“


„La filosofia personale di ognuno non si esprime al meglio attraverso le parole; è espressa nelle scelte che si fa. Nel lungo periodo, modelliamo le nostre vite e modelliamo noi stessi. È un processo continuo fino alla morte; e le scelte che facciamo sono in definitiva una nostra responsabilità.“

„Se qualcuno ti tradisce una volta, è un suo errore, se qualcuno ti tradisce due volte è un tuo errore.“

„A mio parere, nessuno, dal tempo di Franklin, ha mai avuto lo stesso genere di rapporto simbiotico con le folle. Franklin talvolta incominciava una campagna elettorale stanco e apatico. Ma nel corso della campagna traeva forza e vitalità dall'uditorio e finiva meglio di quanto non avesse incominciato. Penso che per il senatore Kennedy sia lo stesso: la sua intelligenza e il suo coraggio suscitano nelle folle sentimenti che a loro volta lo sostengono e lo rendono più forte.“

„Nessuno può farvi sentire inferiori senza il vostro consenso.“

Autori simili