Frasi di Joe Louis

Joe Louisfoto

0  0

Joe Louis

Data di nascita:13. Maggio 1914
Data di morte:12. Aprile 1981

Joe Louis, pseudonimo di Joseph Louis Barrow , è stato un pugile statunitense, fra i più popolari e prestigiosi campioni della storia del pugilato mondiale.

Peso massimo, soprannominato "Brown Bomber" e "The People's Champ", contribuì a rendere il pugilato uno sport popolare nel periodo post Jack Dempsey, costruendosi una grande reputazione come atleta onesto e laborioso, in un periodo in cui lo sport era dominato dal gioco d'azzardo.

Fu campione del mondo per un periodo di quasi 12 anni: dal 22 giugno 1937 al 1º marzo 1949, durante il quale vinse 27 match validi per il titolo mondiale, record rimasti ad oggi imbattuti nella categoria dei massimi. Nel 2005 Louis fu nominato miglior peso massimo di ogni epoca dalla International Boxing Research Organization.

La sua figura ebbe un impatto culturale anche al di fuori dal pugilato: è considerato il primo afroamericano ad aver ottenuto lo status di eroe nazionale, e fu un punto di riferimento del sentimento anti-nazista che condusse alla seconda guerra mondiale.

Ebbe anche un ruolo determinante nell'integrazione e diffusione del gioco del golf, oltre che come praticante, presentandosi come sponsor in un evento PGA nel 1952., contribuendo a rompere le barriere razziali nello sport americano.

Frasi Joe Louis


No data available.

Autori simili