Frasi di Juan Román Riquelme

Juan Román Riquelme foto

1   0

Juan Román Riquelme

Data di nascita: 24. Giugno 1978

Juan Román Riquelme è un ex calciatore argentino, di ruolo centrocampista.

È stato soprannominato El Mudo per il suo carattere introverso. Dopo aver vinto con il Boca Juniors tre campionati argentini , due Libertadores , un Intercontinentale , passa al Barcellona, dove a causa di dissidi con il tecnico van Gaal vive una stagione deludente. Passa al Villarreal, dove scrive la storia: porta il Submarino amarillo fino alla semifinale di Champions League, fallendo un rigore all'ultimo minuto nella sfida di ritorno contro l'Arsenal che poteva valere la finale continentale. Tornato al Boca, vince subito un'altra Libertadores e una Recopa Sudamericana , oltre a due campionati argentini , prima di chiudere la carriera all'Argentinos Juniors.

Ha giocato in Nazionale dal 1997 al 2009. Nel 2008 ha vinto l'oro olimpico a Pechino. Con l'Argentina U-20 ha vinto il Sudamericano e il Mondiale di categoria. Nel corso della carriera ha ricevuto diversi riconoscimenti individuali, tra cui i quattro premi come calciatore argentino dell'anno e quello come calciatore sudamericano dell'anno , oltre a essersi visto paragonare più volte nel corso della carriera a Diego Armando Maradona.

È uno dei calciatori più apprezzati dai tifosi del Villarreal e da quelli del Boca Juniors, questi ultimi l'hanno soprannominato El Ultimo Diez in riferimento a Maradona, che era El Diez.


„La differenza fra me e i ragazzi di adesso è tutta lì: quel che impari giocando per soldi nel fango di periferia non te lo insegna un settore giovanile.“

Autori simili