Frasi di Leopold Infeld

Leopold Infeld è stato un fisico polacco, che lavorò a lungo in Canada.

Dopo aver cominciato ad insegnare Fisica all'Università di Leopoli vinse una borsa di studio per l'estero della Fondazione Rockefeller che gli permise

di trascorrere del tempo all'Università di Cambridge dove collaborò con Max Born e divenne membro dell'Accademia polacca delle scienze.

Si interessò alla teoria della relatività, lavorando a fianco di Albert Einstein all'Università di Princeton . I due scienziati collaborarono nella scrittura dell'equazione che descrive il moto delle stelle. Aveva ottenuto un premio di dottorato all'Università Jagellonica di Cracovia nel 1921, e aveva lavorato come assistente e docente all'Università di Leopoli , e quindi come professore all'Università di Toronto durante gli anni 1939-1950.

Dopo il primo utilizzo delle armi nucleari nel 1945, Infeld, come Einstein, divenne un attivista per la pace nel mondo. A causa delle sue attività fu accusato ingiustamente di simpatizzare per il regime comunista. Nel 1950 abbandonò il Canada per fare ritorno in Polonia, sentendo la necessità di aiutare la ricerca scientifica nella Polonia devastata dalla Seconda guerra mondiale.

Nel clima politico fortemente anti-comunista del tempo, molti appartenenti al governo canadese e tra i media ebbero il timore che, lavorando in un paese comunista, egli potesse rivelare il segreto delle armi nucleari. Gli fu tolta la cittadinanza canadese e fu accusato di essere un traditore della patria.

Dopo il ritorno in Polonia, gli fu negata la richiesta di aspettativa dall'Università di Toronto. Nel 1995 la stessa Università farà ammenda, assegnando a Infeld il titolo di professore emerito.

Infeld diventò professore all'Università di Varsavia, dove mantenne la cattedra fino alla sua morte.

Infeld fu uno degli 11 firmatari del Manifesto Russell-Einstein nel 1955, e fu l'unico firmatario a non ricevere un Premio Nobel. Wikipedia  

✵ 20. Agosto 1898 – 15. Gennaio 1968
Leopold Infeld photo
Leopold Infeld: 5   frasi 0   Mi piace

Leopold Infeld frasi celebri

“La grandezza di Einstein sta nella sua stupenda immaginazione e nella tenacia incredibile con la quale continua ad affrontare i problemi.”

Origine: Da The Quest: The Evolution of a Scientist, Doubleday, New York, 1941, p. 208; citato in Albert Einstein, Pensieri di un uomo curioso (The Quotable Einstein), a cura di Alice Calaprice, prefazione di Freeman Dyson, traduzione di Sylvie Coyaud, Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 1997, p. 177. ISBN 88-04-47479-3

“La tenacia nell'applicarsi a un problema per anni, nel ritornarci sempre di nuovo: ecco il tratto caratteristico del genio di Einstein.”

Origine: Da Albert Einstein. L'uomo e lo scienziato, Einaudi, Torino, 1952, p. 131; citato in Walter Isaacson, Einstein: la sua vita, il suo universo, traduzione di Tullio Cannillo, Mondadori, Milano, 2008, p. 449. ISBN 978-88-04-58308-0

Leopold Infeld: Frasi in inglese

“… mathematicians progress only by doubt, through humble and constant attempts to impinge on the immense domain of the unknown.”

[Leopold Infeld, Whom the Gods Love: The Story of Évariste Galois, Whittlesey House, 1948, 9]

Autori simili

Georges Charpak photo
Georges Charpak 2
fisico polacco
Marie Curie photo
Marie Curie 8
chimica e fisica polacca naturalizzata russa e in seguito f…
Zygmunt Bauman photo
Zygmunt Bauman 63
sociologo e filosofo polacco
Max Planck photo
Max Planck 11
fisico tedesco
Andrzej Sapkowski photo
Andrzej Sapkowski 90
scrittore polacco
Werner Karl Heisenberg photo
Werner Karl Heisenberg 4
fisico tedesco
Wisława Szymborska photo
Wisława Szymborska 44
poetessa e saggista polacca
Peter Higgs photo
Peter Higgs 1
fisico britannico
Steven Weinberg photo
Steven Weinberg 6
fisico statunitense
Carlo Rubbia photo
Carlo Rubbia 18
fisico italiano