Lilian Thuram frasi celebri
Origine: Citato in La Juve si consola con Thuram "Sono qui per vincere" http://www.repubblica.it/online/campionato/mercadopo/mercadopo/mercadopo.html, Repubblica.it, 18 giugno 2001.
Ruddy Lilian Thuram-Ulien è un ex calciatore francese, di ruolo difensore centrale o terzino destro. Primatista assoluto di presenze con la maglia della nazionale francese, con la quale vanta quattordici anni di militanza, 142 presenze e 2 gol, si è laureato campione del mondo nel 1998, campione d'Europa nel 2000 e vincitore della Confederations Cup nel 2003.
Annoverato tra i migliori difensori della storia del calcio mondiale, nel corso della sua carriera, iniziata nel 1991 al Monaco e successivamente proseguita tra Parma, Juventus e Barcellona, ha conquistato numerosi titoli sia a livello nazionale che internazionale, tra cui due scudetti con la maglia bianconera e una Coppa UEFA con quella gialloblù.
È stato l'unico giocatore sempre schierato nelle qualificazioni della Francia agli Europei, e vanta un record di 47 presenze tra qualificazioni e fasi finali, poi battuto da Gianluigi Buffon. Ha conquistato il 7º posto nella classifica del Pallone d'oro nell'edizione del 1998. Nel 2000 è stato inserito nella formazione ideale di Euro 2000, mentre per due volte il suo nome è figurato nell'All-Star Team del campionato mondiale . Nel 2004 è stato inserito nella FIFA 100, una lista dei 125 più grandi giocatori viventi, selezionata da Pelé e dalla FIFA in occasione delle celebrazioni del centenario della federazione.
Il suo trasferimento dal Parma alla Juventus, nell'estate del 2001, per 33 milioni di euro , ha fatto registrare un record nella storia del calciomercato, rendendolo il difensore più pagato di sempre. Thuram ha mantenuto questa posizione fino al settembre 2002, quando poi è stato superato dal trasferimento di Rio Ferdinand al Manchester United per una cifra di circa 46 milioni di euro.
Wikipedia
Origine: Citato in La Juve si consola con Thuram "Sono qui per vincere" http://www.repubblica.it/online/campionato/mercadopo/mercadopo/mercadopo.html, Repubblica.it, 18 giugno 2001.