Frasi di Lina Volonghi

Lina Volonghi, all'anagrafe Giuseppina Angela Volonghi , è stata un'attrice italiana, attiva in teatro, cinema, radio e televisione.

Artista eclettica, è stata interprete di radiodrammi e di opere teatrali in lingua e in dialetto , come La bocca del lupo , Le baruffe chiozzotte e I rusteghi, di Carlo Goldoni. Grazie alla sua naturale vis comica ha potuto interpretare ruoli brillanti in numerose commedie brillanti e pochade, senza peraltro trascurare opere di maggiore impegno drammaturgico.

A lungo attrice stabile al Teatro Duse e al Teatro di Genova con Luigi Squarzina, ha tenuto in quest'ultima sede corsi di recitazione per giovani attori.

Con il proprio particolare timbro di voce, ha letto e registrato su vinile diverse fiabe della raccolta I Racconta Storie. In suo nome è stato istituito un premio teatrale.

È stata sposata con l'attore Carlo Cataneo.

Cremata, le sue ceneri sono tumulate nel cimitero Monumentale di Milano. Wikipedia  

✵ 4. Settembre 1916 – 24. Febbraio 1991
Lina Volonghi photo
Lina Volonghi: 1   frase 0   Mi piace

Lina Volonghi Frasi e Citazioni

“[Mina] È una grande donna. E nello stesso tempo è ingenua. Io ho per lei un affetto immenso che deriva dalla tenerezza che mi ispira Mina. Pensi che lei, quando mi vede, non fa che darmi dei consigli perché crede che alla mia età io sia ancora inesperta. È il solo essere al mondo i cui pregi sono più affascinanti dei difetti. Chi conosce Mina se ne innamora. Ma lei non vuole farsi conoscere perché ha paura, perché è scottata da tutte le fregature che ha preso ogni volta che ha dato fiducia a qualcuno. È una grande donna, insicura, sì, ma che ha dimostrato coraggio quando è stato necessario, e soprattutto generosa. Ha superato lo choc della morte del fratello giovanissimo, quella di un marito da cui si era da poco separata… […] Ricordo quindici anni fa, quando era diventata una cantante di successo e ha scoperto di aspettare un bambino, ha deciso di mettere al mondo il figlio, nonostante in quell'epoca essere una ragazza madre fosse ancora scandaloso. E la televisione l'ha messa al bando: a Mina è stato proibito di esibirsi in TV e ha dovuto ricominciare da sola, con i dischi e le serate, senza il veicolo pubblicitario dello spettacolo televisivo. Poi, c'è stato il fallimento del padre, che aveva una fabbrica di oggetti in plastica. E Mina ha dovuto pagare lei i debiti fino all'ultima lira: 970 milioni. L'ultimo assegno che staccò la ridusse con 70.000 lire di debito con la banca. Ecco perché divento una belva quando sento criticare Mina: tasse ne ha pagate più del dovuto: il successo, gli errori, tutto.”

Origine: Da Mina come va? "Ho paura", Gente, 8 luglio 1978.

Autori simili

Sophia Loren photo
Sophia Loren 14
attrice italiana
Maya Angelou photo
Maya Angelou 20
poetessa, attrice e ballerina statunitense
Zsa Zsa Gabor photo
Zsa Zsa Gabor 5
attrice ungherese naturalizzata statunitense
Meryl Streep photo
Meryl Streep 5
attrice, doppiatrice e produttrice cinematografica statunit…
Audrey Hepburn photo
Audrey Hepburn 4
attrice britannica
Marlene Dietrich photo
Marlene Dietrich 5
attrice e cantante tedesca naturalizzata statunitense
Marilyn Monroe photo
Marilyn Monroe 120
attrice, cantante, modella e produttrice cinematografica st…
Brigitte Bardot photo
Brigitte Bardot 9
attore, modello
Carlo Rubbia photo
Carlo Rubbia 18
fisico italiano
Cecília Meireles photo
Cecília Meireles 1
poetessa, insegnante e giornalista brasiliana