Frasi di Linus Torvalds

Linus Torvalds foto

22   1

Linus Torvalds

Data di nascita: 28. Dicembre 1969

Linus Benedict Torvalds è un programmatore e informatico finlandese, conosciuto soprattutto per essere stato l'autore della prima versione del kernel Linux e coordinatore del progetto di sviluppo dello stesso.


„Dittatore benevolo? No, sono solo pigro.“

„E la versione 1.1.81 è ufficialmente BugFree(tm), così se ricevete qualsiasi segnalazione di bug su di essa, sapete che sono solo bugie cattive.“


„Nelle conversazioni personali con personale tecnico, io mi definisco un hacker. Ma quando sto parlando coi giornalisti dico solo ‘programmatore’ o qualcosa di simile.“

„La Microsoft non è male, fa solo dei sistemi operativi davvero merdosi.“

„Se vuoi viaggiare intorno al mondo ed essere invitato a parlare in un sacco di posti diversi, ti basta scrivere un sistema operativo Unix.“

„La gestione della memoria nel PowerPC può venire usata per spaventare i bambini piccoli.“

„Quando dici: "Ho scritto un programma che manda in crash Windows", la gente ti guarda stupita e ti dice: "Hey, ce l'ho nel sistema, *gratis*".“

„*Software is like sex: it's better when it's free.“


„Ero un brutto bambino.“ p. 23

„Certe persone ricordano il proprio passato in base alle auto che avevano o al lavoro che facevano o al posto in cui vivevano o alle ragazze con cui uscivano. I miei anni sono segnati dai computer.“

„Sono convinto che l'informatica abbia molto in comune con la fisica. Entrambe si occupano di come funziona il mondo a un livello abbastanza fondamentale. La differenza, naturalmente, è che mentre in fisica devi capire come è fatto il mondo, in informatica sei tu a crearlo. Dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli – almeno potenzialmente – tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.“

„Parlare è facile (lett. economico). Mostrami il codice.“ Sorgente


„Non è che io mi astenga dallo schierarmi. È solo che provo un profondo biasimo per chiunque cerchi di imporre la propria morale agli altri. E potete sostituire la parola "morale" con religione, fede informatica o altro ancora.“

„Un infinito numero di scimmie che scrive con GNU Emacs non produrrà mai un buon programma.“

„*Attributa a Torvalds alla conferenza della Free Software Foundation del 1996 ([http://www. argentilinux. com. ar/doku. php/linux_videos_documentales:the_code_linux video] – time code: 48.44).“

„Il software è come il sesso, è meglio quando è libero/gratuito.“

Autori simili