Frasi di Louis Mountbatten
Louis Mountbatten
Data di nascita: 25. Giugno 1900
Data di morte: 27. Agosto 1979
L'Ammiraglio della flotta Louis Francis Albert Victor Nicholas Mountbatten, I conte Mountbatten di Birmania, nato principe Louis di Battenberg , meglio noto come Lord Mountbatten, fu un ammiraglio e uomo di Stato britannico, zio materno del marito della regina Elisabetta II, Filippo di Edimburgo, e lontano cugino della Regina stessa.
È noto per essere stato l'ultimo viceré dell'impero anglo-indiano e il primo governatore generale dell'India indipendente. Dal 1954 al 1959 fu capo di stato maggiore della Marina britannica e da quella data al 1965 della difesa. Morì nel 1979 a Mullaghmore, nella baia di Sligo in Repubblica d'Irlanda, a seguito di un attentato ordito dai terroristi dell'IRA che fecero esplodere con un ordigno l'imbarcazione a bordo della quale si trovava.
Frasi Louis Mountbatten
„Non avrei mai creduto che un uomo intelligente, beneducato, formatosi al foro di Londra, potesse essere a tal punto prigioniero dei propri pregiudizi. Non era che non comprendesse le mie obiezioni: semplicemente, davanti alla mente gli calava una specie di cortina ed era questa la chiave di tutto. Si poteva convincere tutti gli altri, ma non Jinnah.“
Origine: Citato in Dominique Lapierre e Larry Collins, Stanotte la libertà, p. 130
„As a military man who has given half a century of active Service, I say in all sincerity that the nuclear arms race has no military purpose. Wars cannot be fought with nuclear weapons. Their existence only adds to our perils because of the illusions which they have generated. There are powerful voices around the world who still give evidence to the old Roman precept—if you desire peace, prepare for war. This is absolute nuclear nonsense.“
— Louis Mountbatten, 1st Earl Mountbatten of Burma
Speech in Strasbourg, 11 May 1979.