Sua Altezza reale la principessa Margaret, contessa di Snowdon , era la seconda figlia di re Giorgio VI del Regno Unito e di Elizabeth Bowes-Lyon, nonché sorella minore della regina Elisabetta II. Margaret trascorse gran parte della sua infanzia in compagnia della sorella maggiore e dei genitori. La sua vita cambiò radicalmente nel 1936, quando suo zio paterno, il re Edoardo VIII, abdicò per sposare una divorziata, Wallis Simpson. Il padre di Margaret divenne re e la sorella maggiore erede presuntiva. Margaret era seconda nella linea di successione al trono. Durante la seconda guerra mondiale le due sorelle rimasero al castello di Windsor nonostante fosse stato suggerito ai genitori di evacuarle in Canada. Durante gli anni della guerra, Margaret era considerata troppo giovane per eseguire qualsiasi dovere d'ufficio e quindi proseguì la sua formazione.
Dopo la guerra, Margaret si innamorò del capitano Peter Townsend. Nel 1952 il padre della principessa morì e la sorella divenne regina. Poco dopo Townsend divorziò dalla sua prima moglie. All'inizio dell'anno successivo propose a Margaret il matrimonio. Molti nel governo credevano che sarebbe stato un marito adatto per la principessa ma la Chiesa d'Inghilterra rifiutò di appoggiare un matrimonio con un uomo divorziato. Margaret alla fine abbandonò il progetto di sposare Townsend e nel 1960 accettò la proposta di matrimonio del fotografo Antony Armstrong-Jones che venne poi creato conte di Snowdon dalla sovrana. La coppia ebbe due figli, David Linley e Sarah, prima del divorzio, avvenuto nel 1978.
Margaret era spesso vista come un membro controverso della famiglia reale britannica. Il suo divorzio le costò una pubblicità negativa e le vennero attribuite relazioni con diversi uomini. La sua salute si deteriorò gradualmente negli ultimi due decenni della sua vita. Fu una pesante fumatrice per la maggior parte della sua vita adulta e subì un'operazione al polmone nel 1985, un attacco di polmonite nel 1993 e almeno tre ictus tra il 1998 e il 2001. Morì al King Edward VII's Hospital il 9 febbraio 2002.
Wikipedia
✵
21. Agosto 1930 – 9. Febbraio 2002