Frasi di Michael Caine

Michael Cainefoto

3  0

Michael Caine

Data di nascita:14. Marzo 1933
Altri nomi:Sir Michael Caine

Sir Maurice Joseph Micklewhite Jr., in arte Michael Caine , è un attore, doppiatore e produttore cinematografico britannico.

Apparso in oltre cento pellicole e attivo sul grande schermo dal 1956, è uno dei volti più noti del cinema britannico moderno, grazie alla versatilità in ruoli da protagonista e da caratterista: tra le sue interpretazioni più note, si distingue nel ruolo della spia inglese Harry Palmer dal 1965 al 1996 , un "agente segreto ombroso, silenzioso […] antitesi del coevo James Bond".

Raggiunge la notorietà internazionale sul finire degli anni sessanta con Alfie di Lewis Gilbert, e bissa il successo nel decennio successivo con pellicole quali Carter , L'uomo che volle farsi re e Quell'ultimo ponte . In età matura, dagli anni ottanta, riceve i principali riconoscimenti della carriera, un BAFTA Award e un Golden Globe per Rita, Rita, Rita e soprattutto il primo dei due Oscar, grazie al ruolo di Elliot, perdutamente innamorato della cognata, in Hannah e le sue sorelle di Woody Allen .

Riceve un secondo premio Oscar come miglior attore non protagonista per l'interpretazione di un medico abortista in Le regole della casa del sidro . Nel 2005, 2008 e nel 2012 ha interpretato Alfred Pennyworth, il maggiordomo di Bruce Wayne/Batman nella trilogia del cavaliere oscuro diretta da Christopher Nolan. È apparso anche in altri tre film di Nolan: The Prestige , Inception e Interstellar .

Insieme a Jack Nicholson e a Paul Newman è l'unico attore ad esser stato nominato ai premi Oscar per film prodotti in cinque decenni: negli anni sessanta, settanta, ottanta, novanta e duemila.

Nel 1992 Caine è stato insignito del titolo di Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico dalla regina Elisabetta II come riconoscimento al suo contributo nella storia del cinema. Nel 2000 è stato nominato cavaliere.

Frasi Michael Caine




















Michael Caine foto
Michael Caine15
English actor and author 1933

Autori simili