Frasi di Michail Bulgakov

Michail Bulgakov photo
54   76

Michail Bulgakov

Data di nascita: 3. Maggio 1891
Data di morte: 10. Marzo 1940
Altri nomi: Michail Boelgakof, Michail Afanas'evič Bulgakov, Michail Afanasjevič Bulgakov

Michail Afanas'evič Bulgàkov è stato uno scrittore e drammaturgo russo della prima metà del XX secolo. È considerato uno dei maggiori romanzieri del Novecento. Molti suoi scritti sono stati pubblicati postumi. Wikipedia

Lavori

La guardia bianca
La guardia bianca
Michail Bulgakov
Cuore di cane
Michail Bulgakov
Il maestro e Margherita
Il maestro e Margherita
Michail Bulgakov

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating
Citát „Chi non ha mai fretta trova il tempo per tutto.“

„Se non ho sentito male, lei stava dicendo che Gesù non è mai esistito?" chiese cortesemente lo straniero. "No, non ha sentito male" disse Berlioz. Ah, com'è interessante!, e, scusate se sono importuno, voi oltretutto non credete neppure in Dio? – fece gli occhi impauriti e aggiunse – giuro che non lo dirò a nessuno". "Sì, noi non crediamo in Dio, siamo atei – rispose Berlioz sorridendo della paura del turista straniero – ma se ne può parlare con assoluta libertà". A questo punto il forestiero si alzò e strinse la mano all'allibito direttore dicendo: "Permetta che la ringrazi di tutto cuore dell'informazione che per me, viaggiatore, è eccezionalmente interessante! – e lo straniero volse lo sguardo impaurito alle case attorno, quasi temesse di vedere un ateo ad ogni finestra – ma ecco il problema che mi turba: se Dio non esiste, allora, mi domando, cosa dirige la vita umana e in generale tutto l'ordine della terra?" "L'uomo stesso li dirige" si affrettò a rispondere Bezdomnyj irritato. "Chiedo scusa – replicò dolcemente lo sconosciuto – ma per dirigere bisogna per questo avere un piano preciso per un periodo di tempo almeno rispettabile. E come può dirigere l'uomo, se non soltanto gli manca la possibilità di fare un piano anche per un periodo di, poniamo mille anni, ma non può disporre neppure del proprio domani? Immagini che lei, ad esempio, cominci a dirigere, a disporre di sé e degli altri, insomma a prenderci gusto, quando improvvisamente le capita… eh… eh… un sarcoma al polmone – e lo straniero socchiuse gli occhi come un gatto – ed ecco che tutto il suo dirigere è finito! Nessun destino, a parte il suo, le interessa più. I parenti cominciano a mentirle mentre lei si precipita prima dagli specialisti, poi dai ciarlatani, se non addirittura dalle chiromanti. E alla fine, colui che s'immaginava di dirigere qualcosa si trova a giacere in una cassa di legno, e gli altri lo cremano in un forno. E capita anche di peggio! Uno ha appena deciso di andare in villeggiatura, un progetto da nulla, sembrerebbe, ma non può attuare nemmeno quello perché tutt'un tratto scivola e finisce sotto un tram!" disse lo sconosciuto strizzando l'occhio a Berlioz, che effettivamente aveva deciso di andare in villeggiatura.“

—  Michail Bulgakov

„Avendo perso uno degli inseguiti, Ivan concentrò la sua attenzione sul gatto, e vide quello strano animale avvicinarsi al predellino del vagone di testa del tram A immobile alla fermata, spingere via con insolenza una donna, afferrare la maniglia e tentare perfino di dare una moneta da dieci copeche alla bigliettaria attraverso un finestrino aperto per l'afa.
Il comportamento del gatto sbalordì talmente Ivan da lasciarlo immobile davanti alla drogheria sull'angolo; e subito una seconda volta, ma con molta più forza egli fu sbalordito dal comportamento della bigliettaria. Questa, non appena vide il gatto che saliva sul tram, gridò con una rabbia che la scuoteva tutta:
- È vietato ai gatti! È vietato portare gatti! Passa via! Scendi, se no chiamo la polizia!
Né la bigliettaria né i passeggeri furono colpiti dalla cosa principale: non dal fatto che un gatto salisse sul tram, questo poteva ancora passare, ma dal fatto che volesse pagare il biglietto!
Il gatto si dimostrò animale non soltanto solvibile, ma anche disciplinato. Alla prima sgridata della bigliettaria cessò l'attacco, si staccò dal predellino e si sedette alla fermata, soffregandosi i baffi con la monetina. Ma non appena la bigliettaria diede il segnale e il tram si mosse, il gatto si comportò come chiunque sia cacciato da un tram, sul quale deve viaggiare per forza. Dopo essersi lasciato passare davanti tutte e tre le vetture, balzò sulla parte posteriore dell'ultima, si afferrò con la zampa a un tubo che usciva dal veicolo e filò via, economizzando in tal modo il prezzo della corsa.“

—  Michail Bulgakov, libro Il maestro e Margherita

The Master and Margarita

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

Autori simili

Leonid Nikolaevič Andreev photo
Leonid Nikolaevič Andreev3
scrittore e drammaturgo russo
Maksim Gor'kij photo
Maksim Gor'kij45
scrittore e drammaturgo russo
Alexandr Isajevič Solženicyn photo
Alexandr Isajevič Solženicyn19
scrittore, drammaturgo e storico russo
Boris Leonidovič Pasternak photo
Boris Leonidovič Pasternak33
poeta e scrittore russo
Josif Aleksandrovič Brodskij photo
Josif Aleksandrovič Brodskij14
poeta russo naturalizzato statunitense
Vladimir Vladimirovič Nabokov photo
Vladimir Vladimirovič Nabokov82
scrittore, saggista e critico letterario russo
Henry De Montherlant photo
Henry De Montherlant197
scrittore e drammaturgo francese
Karel Čapek photo
Karel Čapek31
giornalista, scrittore e drammaturgo ceco
Arthur Miller photo
Arthur Miller8
drammaturgo, scrittore e pubblicista statunitense
Konstantin Sergejevič Stanislavskij photo
Konstantin Sergejevič Stanislavskij1
attore, regista e scrittore russo
Anniversari di oggi
Massimo Recalcati photo
Massimo Recalcati21
psicoanalista italiano 1959
Umberto Veronesi photo
Umberto Veronesi76
medico, oncologo e politico italiano 1925 - 2016
Alberto Moravia photo
Alberto Moravia57
scrittore italiano 1907 - 1990
William Blake photo
William Blake69
poeta, incisore e pittore inglese 1757 - 1827
Altri 68 anniversari oggi
Autori simili
Leonid Nikolaevič Andreev photo
Leonid Nikolaevič Andreev3
scrittore e drammaturgo russo
Maksim Gor'kij photo
Maksim Gor'kij45
scrittore e drammaturgo russo
Alexandr Isajevič Solženicyn photo
Alexandr Isajevič Solženicyn19
scrittore, drammaturgo e storico russo
Boris Leonidovič Pasternak photo
Boris Leonidovič Pasternak33
poeta e scrittore russo
Josif Aleksandrovič Brodskij photo
Josif Aleksandrovič Brodskij14
poeta russo naturalizzato statunitense