„Cuore di pietra, amore, cuore di pietra pensi solo a te, vattene via.“
— Noemi
da Per colpa tua
Sulla mia pelle
Data di nascita: 25. Gennaio 1982
Noemi, nome d'arte di Veronica Scopelliti , è una cantante italiana.
Avendo studiato cinema all'università, si è spesso dedicata alla sceneggiatura e alla regia dei suoi videoclip. Dopo diverse esperienze musicali, è divenuta nota nel 2009 in seguito alla partecipazione alla seconda edizione di X Factor, nella quale, pur non vincendo, risultò la cantante di maggior successo, firmando successivamente un contratto con l'etichetta discografica Sony Music.
Dopo la realizzazione di quattro album in studio, un album live, un ep, 17 singoli, e 10 brani promozionali, ha venduto oltre 690.000 copie, ottenendo diversi dischi d'oro, platino e multiplatino. Ha partecipato a quattro Festival di Sanremo, rispettivamente nel 2010 con Per tutta la vita vincitore di un Sanremo Hit Award, nel 2012 con Sono solo parole che ha conquistato il podio piazzandosi al terzo posto, nel 2014 con Bagnati dal sole che le ha fruttato un Telegatto di Sanremo Social, e nel 2016 con La borsa di una donna. Nel 2012 è stata scelta dalla Walt Disney per la realizzazione della colonna sonora italiana del film d'animazione Ribelle - The Brave. Nel corso della sua carriera ha ricevuto cinque Wind Music Awards ed un Premio Regia Televisiva oltre a varie nomination ai World Music Awards, ai TRL Awards, all'OGAE e una al Nastro d'argento.
Dal 2011 suona in pubblico il pianoforte e la chitarra. Dal 2013 al 2015 è stata coach del talent The Voice of Italy.
— Noemi
da Per colpa tua
Sulla mia pelle
— Noemi
da L'amore si odia
Sulla mia pelle
— Noemi
dal booklet dell'album Sulla mia pelle
— Noemi
intervista http://www.cogitoetvolo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1001:nella-pelle-di-noemi&catid=35:interviste&Itemid=167
Variante: Avevo cantato con lei Quello che le donne non dicono e mi era sembrato un sogno… E adesso averla complice in un mio brano è il regalo più bello che potesse farmi. Fiorella per me è sempre stata un punto di riferimento preciso. Vive la musica totalmente, per esprimere ciò che prova dentro di sé, e ogni suo disco segna una crescita artistica nel suo percorso. È l'esempio da seguire.
— Noemi
da Buongiorno alla vita
RossoLive
— Noemi
da Tutto l'oro del mondo
Made in Londom
— Noemi
da Comunque ti penso
Sulla mia pelle
— Noemi
da Sono solo parole
— Noemi
dal booklet dell'album Sulla mia pelle