Pier Luigi Cervellati è un architetto e urbanista italiano.
È stato docente di restauro, recupero e riqualificazione urbana presso le facoltà di lettere dell'Università di Bologna ed Architettura dell'Università di Venezia.
Ha contribuito allo sviluppo di ipotesi di recupero dei centri storici di Modena e Bologna mediante l'inserimento di residenze economico-popolari. Tra il 1964 e il 1980 a Bologna fu assessore al traffico, all'edilizia pubblica e privata e all'urbanistica .
Dopo tale esperienza, nella quale mise a punto il metodo operativo per conservare le strutture fisiche e la popolazione tradizionalmente residente nella città storica, estese l'idea di restauro / ripristino al territorio, progettando il Piano del Parco regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, approvato nel 1989, e il Piano regionale del Parco del Delta del Po, rimasto sulla carta.
Ritornò poi ad occuparsi della città storica e, fra i suoi vari lavori, si segnala il Piano di Palermo, con Leonardo Benevolo e Italo Insolera , e di Pistoia , con Giovanni Maffei Cardellini e Alberto Montemagni.
Nell'ambito del restauro architettonico è celebre per il progetto di recupero dell'Ex Oratorio San Filippo Neri a Bologna, devastato dai bombardamenti del 1944. Il progetto fu realizzato negli anni 1998-1999 .
Negli anni 2000 ha realizzato il progetto per la ricostruzione del Teatro Amintore Galli di Rimini.
Wikipedia