Frasi di Oreste Benzi

Oreste Benzi foto

88   81

Oreste Benzi

Data di nascita: 7. Settembre 1925
Data di morte: 2. Novembre 2007

Don Oreste Benzi è stato un presbitero italiano, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII.

Frasi Oreste Benzi


„L'amore è la grande via della conoscenza, della contemplazione e quando l'uomo non ama più, normalmente adora se stesso e fa quelle mezze cose che non hanno più senso.“

„La preghiera di molti alle volte è sterile perché manca di una condizione essenziale: il perdono.“


„Per donare la luce agli uomini devi vivere ciò che dici di essere, perché ciò che sei grida molto più forte di quello che dici.“

„Se ognuno di noi non libera la potenza d'amore che è dentro di lui, è colpevole!“

„L'altro guarirà non perché gli hai detto il suo errore, ma perché mentre parlavi ha sentito il tuo amore e gli è venuta nostalgia anche a lui di amare.“

„Al mondo non basta la predicazione della Parola, vogliono anche vedere la vita impregnata di quelle parole.“

„Si dice che la madre stravede per i figli. Non è vero. Lei che li ama vede in essi aspetti positivi che chi non li ama come lei no vede.“

„Chi si immerge nella Parola di Dio si libera da tutto ciò che è vanità.“


„Lui [Gesù] ti chiede di scegliere liberamente ciò che gli ultimi sono costretti a vivere per forza.“

„Chi ti impedisce di amare per primo, chi ti impedisce di dire la verità, chi ti impedisce di gettarti nella vita? Chi ti impedisce, ogni volta che c'è un fratello nel bisogno di metterti in discussione per vedere se c'è un posto in casa tua? Chi ti impedisce di vivere mondi vitali nuovi, un nuovo modo di essere? Svegliati! Svegliati!“

„Compassione significa "patire assieme". "Mettersi nei panni degli altri" è l'espressione popolare che più si avvicina al significato dell'espressione: "ebbe compassione per loro.“

„L'uomo che non prega non solo non capisce, ma non capisce neanche di non capire.“


„Se noi viviamo il Vangelo, scompare tutto: non si sente dir male degli altri, non ci sono più le offese, le calunnie, scompare tutto perché la lode di Dio è nel nostro cuore.“

„Vivi gioisci e attua la costruzione del regno di Dio mediante la tua vocazione.“

„Ci sono alcune linee diseducative nella società attuale che portano i giovani alla «droga» e ve li mantengono perché li deresponsabilizzano insegnando loro a fare il proprio comodo, ad avere tutto e subito, e a qualsiasi costo, invece di richiamare l'obbedienza ai valori fondamentali della vita.“

„Un pezzo di ferro è freddo, rigido, opaco. Se lo getti in un forno appropriato diventa incandescente, luminoso, malleabile: acquista le proprietà del fuoco. Così l'uomo, gettato in Cristo nel battesimo, acquista qualità divine pur rimanendo uomo, come il ferro diventa "fuoco"pur rimanendo ferro.“

Autori simili