Frasi di Pierluigi Casiraghi

Pierluigi Casiraghi foto

6   0

Pierluigi Casiraghi

Data di nascita: 4. Marzo 1969

Pierluigi Casiraghi, detto Gigi , è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo attaccante, attuale vice-allenatore dell'Al-Arabi.

Nel 1994 è stato vice-campione del Mondo con la Nazionale italiana negli Stati Uniti.


„È un derby e a Roma vale di più che nelle altre città. Vale tre punti come le altre partite, ma può darti o toglierti punti in quelle successive.“

„[Su Zdeněk Zeman] Se penso alla persona, ironia e senso dell'umorismo. Se penso all'allenatore, ho ricordi molto positivi. Nella concezione del suo calcio, gli attaccanti trovano spessissimo la via del gol. E poi i tagli che chiedeva, a me riuscivano bene. Grazie a lui, chiusi per due anni in doppia cifra e mi affermai in Nazionale.“


„È stato uno degli attaccanti più forti con cui abbia giocato, un compagno importante per me, sia dentro che fuori il rettangolo di gioco.“

„[... ] credo che, calcisticamente parlando, sia stato il più grande portiere italiano di tutti i tempi. Come persona, era dotato di un grande carisma e personalità. Non parlava molto, ma lo faceva sempre in modo intelligente. Era uno che preferiva i fatti alle parole. Un grandissimo, veramente.“

„Credetemi, non è matto. Io ho giocato con Gascoigne.“

„È semplicemente il miglior allenatore che abbia avuto nella mia carriera. Con lui feci 3 anni importantissimi, tirò fuori il meglio di me, insegnadomi tanto sia a livello calcistico che tattico.“

Autori simili