Frasi di Ralph Greenson

2   0

Ralph Greenson

Data di nascita: 20. Settembre 1911
Data di morte: 24. Novembre 1979

Ralph Romeo Greenson, nato Romeo Samuel Greenschpoon , è stato uno psichiatra e psicoanalista statunitense. Durante la sua carriera ha trattato artisti famosi come Marilyn Monroe, Tony Curtis, Frank Sinatra, Vivien Leigh, e molti altri.

Ha effettuato i propri studi di medicina in Svizzera ed è stato analizzato da Wilhelm Stekel a Vienna e da Otto Fenichel a Los Angeles. È diventato membro dell'American Psychoanalytical Association dal 1942, e poi didatta presso il Los Angeles Institute for Psychoanalysis e direttore della Training School. È stato docente di Clinica Psichiatrica alla University School of Medicine di Los Angeles in California.

Dal 1951 al 1953, è stato Presidente della Los Angeles Psychoanalytical Society, e dal 1965 al 1979 è stato responsabile del Scientific Advisory Committee, Foundation for Research in Psychoanalysis.


„Tutti vogliono essere amati. Ma soltanto pochi sanno o vogliono amare.“

„Lo psicoanalista differisce da tutti gli altri medici per il fatto di non aver alcun contatto fisico col paziente, il che contrasta con l'estrema intimità sul piano verbale. [... ] Per di più, l'analista partecipa al paziente ciò che sa e ciò che scopre molto più di qualsiasi altro medico, cosa che lo avvicina alla professione dell'insegnante.“

Autori simili