Frasi di Reinhold Messner

Reinhold Messner photo
10   11

Reinhold Messner

Data di nascita: 17. Settembre 1944

Pubblicità

Reinhold Messner è un alpinista, esploratore e scrittore italiano.

Inizialmente salito alla ribalta nel mondo dell'alpinismo per aver riportato in auge l'arrampicata libera in un periodo nel quale era preponderante la progressione artificiale, rendendosi protagonista nel 1968 del primo VIII grado in libera al Pilastro di Mezzo del Sass dla Crusc, il suo nome, legato a innumerevoli arrampicate e esplorazioni, è per lo più noto al grande pubblico per essere stato il primo alpinista al mondo ad aver scalato tutte le quattordici cime del pianeta che superano gli 8000 metri sul livello del mare, spesso da versanti o in condizioni di eccezionale difficoltà . Le sue innovazioni nell'arrampicata libera prima e nell'alpinismo di alta quota poi lo fanno figurare ai vertici dell'alpinismo internazionale a cavallo degli anni sessanta e settanta.

Considerato uno dei sostenitori del cosiddetto "stile alpino" nelle grandi montagne himalayane, per lo più oggetto allora di spedizioni con molti scalatori e caratterizzate da grande dispendio di risorse , fondamentali a tal proposito furono due imprese: nel 1978 è il primo uomo a scalare l'Everest senza l'ausilio di ossigeno supplementare insieme a Peter Habeler, mentre nel 1980 raggiunge la medesima vetta in solitaria. È stato quindi un grande himalaista, capace di darsi sempre nuovi obiettivi e di comunicarli con grande efficacia anche ad un pubblico di non addetti ai lavori. Tra le altre imprese, le traversate dell'Antartide e della Groenlandia senza il supporto di mezzi a motore né cani da slitta e la traversata del Deserto del Gobi.

Socio onorario e medaglia d'oro del Club Alpino Italiano, è anche autore di molti libri in cui narra le sue imprese e affronta tematiche inerenti alla cultura della montagna, mentre dal 1999 al 2004 è stato Membro del Parlamento europeo eletto come indipendente nella lista dei Verdi italiani, fatti che hanno contribuito alla sua notorietà. Agricoltore, si dedica alla gestione del Messner Mountain Museum, un complesso museale dedicato a tutti gli aspetti della montagna, dislocato tra Castel Firmiano a Bolzano, Solda, Castel Juval , Monte Rite, Castello di Brunico e Plan de Corones.

Autori simili

Daniele Nardi photo
Daniele Nardi3
alpinista italiano
Walter Bonatti photo
Walter Bonatti29
alpinista italiano
Kurt Diemberger photo
Kurt Diemberger7
alpinista austriaco
Mauro Corona photo
Mauro Corona32
scrittore, alpinista e scultore italiano
Aleister Crowley photo
Aleister Crowley10
artista, poeta e mistico britannico
Filippo Turati photo
Filippo Turati12
politico e giornalista italiano
Alessandro Florenzi photo
Alessandro Florenzi2
calciatore italiano
Barbara Bonansea photo
Barbara Bonansea10
calciatrice italiana
Lorenzo Insigne photo
Lorenzo Insigne7
calciatore italiano
Giuseppe Terragni photo
Giuseppe Terragni6
architetto italiano

Frasi Reinhold Messner

Pubblicità

„Quello di Moro e Urubko è un alpinismo classico, lontano sia dalle spedizioni commerciali che dalle collezioni di ottomila. Un alpinismo di esplorazione che punta all'essenziale.“

—  Reinhold Messner
Source: Citato in Moro verso il Nanga Parbat. Messner: «È vero alpinismo» http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/256802_moro_verso_il_nanga_parbat_messner__vero_alpinismo/, Ecodibergamo.it, 21 dicembre 2011.

„L'alpinismo non può obbedire a regole.“

—  Reinhold Messner
Source: Citato in Palla lunga e pedalare, p. 45.

„Le croci sulle cime? Quelle esistenti lasciamole. Ma non installiamone altre. Sulle cime solo gli ometti di sassi e nient’altro. Le vette delle montagne non devono essere sfruttate per dei messaggi.“

—  Reinhold Messner
Source: Ctato in Reinhold Messner: "Basta croci e messaggi in montagna. Solo omini di pietra" http://www.mountlive.com/reinhold-messner-basta-croci-e-messaggi-in-montagna-solo-omini-di-pietra/, mountlive.com, 26 luglio 2015.

„Moro raccoglie il testimone di un certo modo di scalare che non è sport, è un'altra cosa. È una filosofia, sono valori, è un pensare a tutto, non solo al risultato.“

—  Reinhold Messner
Source: Citato in Moro e l'impresa più difficile. "Sul Nanga Parbat con voi" http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Altri_Sport/Alpinismo/20-12-2011/moro-impresa-piu-difficile-sul-nanga-parbat-voi-804082861478.shtml, Gazzetta.it, Milano, 20 dicembre 2011.

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating
Anniversari di oggi
Michael Jordan photo
Michael Jordan30
cestista statunitense 1963
Alejandro Jodorowsky photo
Alejandro Jodorowsky33
scrittore, drammaturgo e poeta cileno 1929
Ernst Jünger photo
Ernst Jünger277
filosofo e scrittore tedesco 1895 - 1998
Giordano Bruno photo
Giordano Bruno248
filosofo e scrittore italiano 1548 - 1600
Altri 103 anniversari oggi
Autori simili
Daniele Nardi photo
Daniele Nardi3
alpinista italiano
Walter Bonatti photo
Walter Bonatti29
alpinista italiano
Kurt Diemberger photo
Kurt Diemberger7
alpinista austriaco
Mauro Corona photo
Mauro Corona32
scrittore, alpinista e scultore italiano
Aleister Crowley photo
Aleister Crowley10
artista, poeta e mistico britannico