Frasi di Robert De Niro

Robert De Niro foto

32   1

Robert De Niro

Data di nascita: 17. Agosto 1943

Robert De Niro Jr. è un attore, regista e produttore cinematografico statunitense.

Attore prolifico e versatile, è generalmente considerato tra i maggiori interpreti della sua generazione, soprattutto per l'importante produzione a cavallo tra gli anni settanta e ottanta, in cui ebbe modo di lavorare con celebri e rinomati registi in pellicole di enorme successo.

È stato candidato 7 volte all'Oscar, vincendolo in due occasioni, nel 1975 e nel 1981: ha lavorato in 8 film dell'amico Martin Scorsese, instaurando uno dei più celebri e importanti sodalizi della storia del cinema americano. Nel suo ricco repertorio di personaggi, spiccano i ruoli gangster nelle maggiori pellicole moderne del genere: il giovane Vito Corleone ne Il padrino - Parte II, Noodles in C'era una volta in America, Jimmy Conway in Quei bravi ragazzi, Sam "Asso" Rothstein in Casinò,Johnny Boy in Mean Streets. È stato inoltre Al Capone per Brian De Palma in The Untouchables - Gli intoccabili. Fin dagli esordi incline alla commedia, ha sempre alternato la sua produzione drammatica con quella più comica , aumentando considerevolmente le sue interpretazioni in ruoli più leggeri dalla fine degli anni novanta, con le serie di Terapia e pallottole e Ti presento i miei .

Perfezionista, noto per la maniacale preparazione e documentazione sui personaggi che si accinge ad interpretare, ha dato volto e fattezze ad alcuni tra i più noti, travagliati, complessi e violenti personaggi portati sullo schermo negli ultimi decenni: l'inquietante Travis Bickle in Taxi Driver, l'autodistruttivo pugile Jake LaMotta in Toro scatenato, lo psicotico Max Cady in Cape Fear - Il promontorio della paura, lo spietato e malinconico criminale Neil in Heat - La sfida, l'uomo affetto da catatonia in Risvegli. Anche il suo Frankenstein, nella pellicola diretta da Kenneth Branagh spicca per umanità e compassione e si ritaglia un ruolo particolare nel genere, così come è da ricordare la sua interpretazione ne Il cacciatore e il suo Satana in Angel Heart - Ascensore per l'inferno, dove evidenzia le innate doti istrioniche e ammalianti.

Ha inoltre ampliato la sua carriera con delle regie e ha contribuito alla nascita della TriBeCa Film Center.

Con Marlon Brando è l'unico attore ad aver vinto il premio Oscar per aver interpretato lo stesso personaggio, il boss don Vito Corleone, della saga de Il padrino di Francis Ford Coppola: Brando lo vinse per aver interpretato Vito ne Il padrino, De Niro per aver interpretato il giovane Vito ne Il padrino - Parte II.

Nel 2003 gli è stato assegnato un Life Achievement Award dell'American Film Institute come riconoscimento per il proprio contributo alla storia del cinema statunitense.


„Il talento sta nelle scelte.“

„Non si sbaglia mai a fare la cosa giusta!“ Film Lo stagista inaspettato


„Mia madre era sempre così ubriaca che quando ci siamo decisi di farle un controllo medico hanno trovato il 2% di sangue nel suo alcol!“

„Non sei niente, sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo!“ Film The Untouchables - Gli Intoccabili

„È così vistosamente stupido. È un teppista, è un cane, è un porco, è un truffatore, un artista della cazzata, è un bastardo che non sa di cosa sta parlando, non si occupa dei propri compiti, se ne frega, pensa di potersi prendere gioco della società, non paga le tasse. È un idiota. Colin Powell l'ha descritto anche meglio: è un disastro nazionale, è un imbarazzo per questo paese. Mi rende così arrabbiato il fatto che questo paese sia arrivato fino a questo punto con questo buffone, questo cretino, che sia finito in questo modo. Parla di come gli piacerebbe prendere a pugni in faccia la gente? Be', a me piacerebbe prendere a pugni lui. E questo sarebbe uno che vorremmo come presidente? Non penso proprio. Quel che mi interessa è quale strada prenderà questo paese e sono davvero molto preoccupato della direzione sbagliata che potrebbe imboccare con uno come Donald Trump. Se vi importa del vostro futuro, votate per il vostro futuro.“

„Dio non ama i codardi.“ Film The Untouchables - Gli Intoccabili

„Hai aspettato molto?
- Tutta la vita.“
Film C'era una volta in America

„Secondo un nuovo sondaggio, le donne dicono che si sentono più a loro agio spogliandosi davanti agli uomini che non davanti alle donne. Dicono che le donne giudicano troppo, mentre, naturalmente, gli uomini sono semplicemente grati.“


„Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro.“

„Cosa sto facendo? Sto parlando al telefono da solo, perché c'è un uomo morto dall'altra parte di questa linea.“ Film Heat - La sfida

„Voi donne sarete orgogliose: ognuna di voi, ogni giorno, rompe tutti gli schemi del mondo della tecnologia.“ Film Lo stagista inaspettato

„Ci sono tre modi di fare le cose: il modo giusto, il modo sbagliato e a mio modo!“ Film Casinò


„Oggi diranno a te di fare fuori me. Domani diranno a me di fare fuori te. Se questo a te sta bene... a me non sta bene.“ Film C'era una volta in America

„E che tu ce l'hai con me? E che cazzo, tu ce l'hai con me? Questo stronzo ce l'ha proprio con me!“ Film Taxi Driver

„Dottò, tu puoi dirmi quello che vuoi, ma se mi dici che sono frocio, io t'ammazzo!“ Film Terapia e pallottole

„Cosa hai fatto in tutto questo tempo?
- Sono andato a letto presto“
Film C'era una volta in America

Autori simili