Frasi di Roberto Saviano

Roberto Saviano photo
78  3

Roberto Saviano

Data di nascita: 22. Settembre 1979

Pubblicità

Roberto Saviano è uno scrittore e saggista italiano. Nei suoi scritti, articoli e nel suo libro Gomorra utilizza la letteratura e il reportage per raccontare la realtà economica, di territorio e d'impresa della Camorra e della criminalità organizzata in senso più generale.

Dalle prime minacce di morte del 2006 da parte dei cartelli camorristici del clan dei casalesi, denunciati nel suo esposto e nella piazza di Casal di Principe durante una manifestazione per la legalità, è sottoposto a un protocollo di protezione che dal 13 ottobre 2006 ne prevede la scorta. Per le proprie posizioni è stato destinatario di appelli alle istituzioni da parte di scrittori e altri personaggi della cultura.

Numerose le sue collaborazioni con testate giornalistiche italiane e internazionali. Attualmente in Italia collabora con L'Espresso, La Repubblica, negli Stati Uniti con il Washington Post, il New York Times, Newsweek e il TIME, in Spagna con El Pais, in Germania con Die Zeit e Der Spiegel, in Svezia con Expressen e in Gran Bretagna con il Guardian e il Times.

Autori simili

Goffredo Parise photo
Goffredo Parise11
scrittore italiano
Antonio Baldini3
scrittore, giornalista e saggista italiano
Marcello Veneziani34
giornalista e scrittore italiano
Andrea Scanzi photo
Andrea Scanzi63
giornalista e scrittore italiano
Ryszard Kapuściński photo
Ryszard Kapuściński29
giornalista e scrittore polacco
Gianluigi Nuzzi photo
Gianluigi Nuzzi25
giornalista e scrittore italiano
Federico Rampini photo
Federico Rampini9
giornalista e scrittore italiano
Leonardo Padura Fuentes photo
Leonardo Padura Fuentes3
scrittore e giornalista cubano
Manuel Vázquez Montalbán photo
Manuel Vázquez Montalbán52
scrittore, saggista e poeta spagnolo

Frasi Roberto Saviano

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

„È inutile e controproducente sperare che i ragazzi non si facciano canne, che non si sentano attratti dall'uso di droghe sintetiche, che non bevano il sabato sera. Deresponsabilizza tutti, genitori, educatori e istituzioni. La verità è che dovremmo trovare il coraggio di dire ai nostri ragazzi: scusateci, siamo talmente inadatti a questo mondo che preferiamo che ogni tanto qualcuno di voi muoia piuttosto che assumerci come società l'onere di vigilare affinché le sostanze che la maggior parte di voi decide di assumere non siano pericolose per la salute. Eh sì, perché chi prova droghe e beve alcolici il sabato sera non è l'adolescente con una vita familiare complicata, non è la ragazza mollata dal fidanzatino. Non è il diciassettenne sovrappeso o che si crede brutto. Le droghe le prova chiunque per semplice curiosità. È un momento di crescita, come fare sesso per la prima volta. È crescita e trasgressione insieme. È dimostrazione di coraggio, e la vita degli adolescenti è nella fase eroica, quella in cui si vuole costantemente dimostrare a se stessi - non necessariamente agli altri - di poter superare i propri limiti o quelli che la pubblica morale pone. A sedici anni ci si sente onnipotenti ed eterni e non c'è nulla che faccia davvero paura, ecco perché inutile demonizzare o vietare, l'unica cosa che gli adolescenti ascoltano è il ragionamento, l'unica cosa davanti alla quale si fermano è la conoscenza.“

— Roberto Saviano

Avanti
Anniversari di oggi
Guido Meda photo
Guido Meda73
giornalista e conduttore televisivo italiano 1966
Erica Jong photo
Erica Jong39
scrittrice, saggista e poetessa statunitense 1942
Walt Whitman photo
Walt Whitman264
poeta, scrittore e giornalista statunitense 1819 - 1892
Roland Barthes41
saggista, critico letterario e linguista francese 1915 - 1980
Altri 100 anniversari oggi
Autori simili
Goffredo Parise photo
Goffredo Parise11
scrittore italiano
Antonio Baldini3
scrittore, giornalista e saggista italiano
Marcello Veneziani34
giornalista e scrittore italiano
Andrea Scanzi photo
Andrea Scanzi63
giornalista e scrittore italiano