Frasi di Robinho

 Robinho foto

1   0

Robinho

Data di nascita: 25. Gennaio 1984

Robson de Souza, meglio noto come Robinho , è un calciatore brasiliano, attaccante dell'Atlético Mineiro e della Nazionale brasiliana.

Robinho è un soprannome che gli è stato dato dai suoi stessi amici coi quali giocava a calcio per strada nella periferia di Sao Vicente, poiché era troppo magro e basso di statura. A inizio carriera, era stato subito designato come l'"erede di Pelé" da Pelé stesso. Soprannominato anche come Pelezinho, il "piccolo Pelé".

Robinho è personalmente scoperto da Pelé, che lo porta poi al Santos all'età di 15 anni. Alla sua prima stagione da professionista riesce ad aggiudicarsi il campionato nazionale. Resta al Santos fino al 2005 quando, dopo aver vinto due campionati brasiliani in quattro anni, si trasferisce al Real Madrid per $ 30 milioni: la sua esperienza in Spagna si rivela al di sotto delle aspettative, nonostante abbia vinto due volte la Liga e una Supercoppa spagnola. Nel 2008 passa al Manchester City in cambio di € 42 milioni, ma anche in Inghilterra le sue prestazioni sono altalenanti. Dopo un primo ritorno al Santos in prestito, nel 2010 si accasa al Milan per € 18 milioni: resta in Italia quattro anni, vincendo alla prima stagione uno scudetto da protagonista per poi andare in fase calante negli anni successivi. Nel 2014 fa un secondo ritorno al Santos, prima di tentare l'avventura cinese e tornare nuovamente in patria, questa volta per giocare con la maglia dell'Atlético Mineiro.

Entra a far parte della Nazionale brasiliana nel 2003, vincendo con la Seleção una Coppa America e due Confederations Cup e partecipando anche a due edizioni dei Mondiali .

Frasi Robinho


Autori simili