Frasi di Roby Facchinetti

Roby Facchinetti foto

1   0

Roby Facchinetti

Data di nascita: 1. Maggio 1944

Camillo Ferdinando Facchinetti in arte Roby è un musicista italiano, noto principalmente per essere tastierista e voce dei Pooh, primo membro dell'attuale formazione ad entrare nel gruppo dopo pochi mesi dalla sua fondazione, sostituendo il tastierista inglese Bob Gillot.

Con i Pooh firma alcuni dei più grandi successi discografici italiani come Piccola Katy , Tanta voglia di lei e Pensiero , Noi due nel mondo e nell'anima , Parsifal , Dammi solo un minuto , Chi fermerà la musica , Uomini soli , La donna del mio amico , Dimmi di sì e Dove comincia il sole .

Frasi Roby Facchinetti


„[sulla versione di Mina di "Noi due nel mondo e nell'anima" dei Pooh] Mi è venuta le pelle d'oca. Non so come ci sia arrivata, perché quello è un pezzo del nostro repertorio antico, dei primi anni Settanta. Sono felice perché ho scoperto che le si adatta benissimo e che attraverso la sua voce ne ha guadagnato in feeling, in magia. In una canzone Mina sa esaltare i pregi armonici e melodici in maniera ideale: come lei, credete, davvero non c'è nessun'altra.“ citato in Enzo Gentile, Parlano Enrico Ruggeri, Ricky Gianco, Roby Facchinetti, Ivano Fossati, Tuttolibri, 5 novembre 1988

Autori simili