Frasi di Salma Hayek

Salma Hayekfoto

4  0

Salma Hayek

Data di nascita:2. Settembre 1966

Salma "del Carmen" Hayek Jiménez-Pinault, in arte Salma Hayek , è un'attrice, regista e produttrice cinematografica messicana naturalizzata statunitense, nominata all'Oscar alla miglior attrice per Frida, nel 2003 .

L'attrice, di origini libanesi, ha iniziato la sua carriera in Messico come protagonista nella telenovela Teresa e recitato nel film El Callejón de los Milagros per il quale è stata nominata per il premio Ariel. Nel 1991 la Hayek si trasferisce a Hollywood ed è salita alla ribalta con ruoli in film come Desperado , Dogma , e Wild Wild West .

È la musa ispiratrice dei registi Robert Rodríguez e Julie Taymor, che l'ha diretta in Frida, in cui Salma Hayek interpreta la pittrice messicana Frida Kahlo e in Across the Universe. Ha inoltre recitato nei panni della cameriera messicana Camilla Lopez, musa e amante dello scrittore Arturo Bandini in Chiedi alla polvere, basato sul celebre romanzo di John Fante e nel ruolo di Martha Beck in Lonely Hearts.

Per il suo ruolo da protagonista nel film Frida del 2002, è stata nominata anche ai BAFTA Award, Screen Actors Guild Award e ai Golden Globe. Inoltre, in questo film, la sua interpretazione è stata acclamata dalla critica. Ha vinto un Daytime Emmy Award per la regia della serie televisiva The Maldonado Miracle e ha ricevuto una nomination agli Emmy Award come guest-star nella serie tv del 2007 Ugly Betty. Ha fatto anche da guest-star nella serie della NBC 30 Rock .

I film recenti della Hayek includono Un weekend da bamboccioni , Il gatto con gli stivali , Un weekend da bamboccioni 2 e Il racconto dei racconti - Tale of Tales .

Frasi Salma Hayek


Autori simili