Frasi di Thor Heyerdahl

Thor Heyerdahl foto
0  0

Thor Heyerdahl

Data di nascita: 6. Ottobre 1914
Data di morte: 18. Aprile 2002

Pubblicità

Thor Heyerdahl è stato un antropologo, esploratore, regista e scrittore norvegese.

Biologo, specializzato all'Università di Oslo in antropologia delle isole del Pacifico, divenne in realtà famoso per la sua attività da archeologo. Infatti mise in discussione le teorie contemporanee sulla diffusione umana via mare sul pianeta, non esitando ad organizzare ardite navigazioni con natanti rudimentali per dimostrare la possibilità di viaggi transoceanici in epoca antica.

I suoi progetti navali si basavano su precise documentazioni storiche o protostoriche ed erano eseguiti con l'aiuto di maestranze indigene abili in lavorazioni simili a quelle antiche. I dubbi della comunità scientifica dell'epoca si riferivano generalmente all'uso di materiali poco noti e ritenuti inaffidabili quali legno di balsa, papiro e giunco.

Fu anche autore di documentari sulle sue spedizioni. Kon-Tiki ricevette l'Oscar al miglior documentario nel 1952, mentre Ra fu candidato allo stesso premio nel 1972.

Nel 1970, con un'imbarcazione di papiro come quelle usate dagli antichi Egizi, il Ra II, attraversò l'oceano Atlantico dal Marocco alle Antille. Nel 1977 un'altra imbarcazione di Giunchi, il Tigris, navigò dalle rovine di Babilonia alle Maldive e da lì a Gibuti.

Grazie alla spettacolarità delle sue imprese, documentate ed esposte nel Kon-Tiki Museet di Oslo, molte delle sue teorie, soprattutto sulle origini delle popolazioni polinesiane, risultarono le più diffuse, anche più di quanto meritassero in termini di conferma. Se, da un lato, gli sviluppi successivi dell'archeologia e della genetica sembrano smentire la sua teoria della discendenza delle popolazioni polinesiane e dell'Isola di Pasqua anche da popolazioni amerinde, dall'altro è certo che il suo contributo è indiscutibile sotto molti aspetti.

Ad esempio, la stagione di scavi del 1955 presso l'Isola di Pasqua, in assoluto la prima vera campagna archeologica, ha permesso di chiarire molti aspetti rendendo possibili gli studi successivi, anche quelli che hanno prodotto smentite di alcune sue conclusioni. I suoi studi e le sue spedizioni hanno comunque dimostrato che in epoche molto antiche le rotte marine erano solcate abitualmente e che gli scambi culturali erano molto più fiorenti di quanto si pensasse.

Frasi Thor Heyerdahl

Pubblicità
Anniversari di oggi
Emily Dickinson foto
Emily Dickinson331
scrittrice e poetessa inglese 1830 - 1886
Giuseppe Prisco36
avvocato e dirigente sportivo italiano 1921 - 2001
Luigi Pirandello foto
Luigi Pirandello175
drammaturgo, scrittore e poeta italiano premio Nobel per... 1867 - 1936
Thomas Merton foto
Thomas Merton43
scrittore e religioso statunitense 1915 - 1968
Altri 49 anniversari oggi
Autori simili
Jacques-Yves Cousteau foto
Jacques-Yves Cousteau4
esploratore francese
Henrik Ibsen foto
Henrik Ibsen23
scrittore, drammaturgo e poeta norvegese
Edvard Munch foto
Edvard Munch3
pittore norvegese
Mario Polia foto
Mario Polia5
storico, antropologo e archeologo italiano
James Frazer foto
James Frazer14
antropologo e storico delle religioni scozzese
Walter Bonatti foto
Walter Bonatti29
alpinista italiano
Margaret Mead foto
Margaret Mead8
antropologa statunitense
Ibn Battuta foto
Ibn Battuta2
esploratore e viaggiatore berbero
Alex Bellini foto
Alex Bellini3
sportivo italiano