Frasi di Tommaso d'Aquino

Tommaso d'Aquino photo
52   54

Tommaso d'Aquino

Data di nascita: 25. Gennaio 1225
Data di morte: 7. Marzo 1274
Altri nomi: Sv. Tomáš Akvinský, San Tommaso d'Aquino

Tommaso d'Aquino è stato un religioso, teologo, filosofo e accademico italiano.

Frate domenicano esponente della Scolastica, era definito Doctor Angelicus dai suoi contemporanei. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica che dal 1567 lo considera anche dottore della Chiesa.

Tommaso rappresenta uno dei principali pilastri teologici e filosofici della Chiesa cattolica: egli è anche il punto di raccordo fra la cristianità e la filosofia classica, che ha i suoi fondamenti e maestri in Socrate, Platone e Aristotele, e poi passati attraverso il periodo ellenistico, specialmente in autori come Plotino. Fu allievo di sant'Alberto Magno, che lo difese quando i compagni lo chiamavano "il bue muto" dicendo: «Ah! Voi lo chiamate il bue muto! Io vi dico, quando questo bue muggirà, i suoi muggiti si udranno da un'estremità all'altra della terra!» Wikipedia

Lavori

Summa Theologiae
Tommaso d'Aquino

„Rispetto alla natura particolare la femmina è un essere difettoso e manchevole. Infatti la virtù attiva racchiusa nel seme del maschio tende a produrre un essere perfetto simile a sé, di sesso maschile, e il fatto che ne derivi una femmina può dipendere dalla debolezza della virtù attiva, o da una indisposizione della materia, o da una trasmutazione causata dal di fuori, p. es. dai venti australi, che sono umidi, come dice il Filosofo [De gen. animal. 4, 2]. Rispetto invece alla natura nella sua universalità la femmina non è un essere mancato, ma è espressamente voluto in ordine alla generazione. Ora, l'ordinamento della natura nella sua universalità dipende da Dio, il quale è l'autore universale della natura. Quindi nel creare la natura egli produsse non solo il maschio, ma anche la femmina.“

—  Tommaso d'Aquino, Summa Theologiae

Pars I, Quaest. XCII, Art. I
Ad primum ergo dicendum quod per respectum ad naturam particularem, femina est aliquid deficiens et occasionatum. Quia virtus activa quae est in semine maris, intendit producere sibi simile perfectum, secundum masculinum sexum, sed quod femina generetur, hoc est propter virtutis activae debilitatem, vel propter aliquam materiae indispositionem, vel etiam propter aliquam transmutationem ab extrinseco, puta a ventis Australibus, qui sunt humidi, ut dicitur in libro de Generat. Animal. Sed per comparationem ad naturam universalem, femina non est aliquid occasionatum, sed est de intentione naturae ad opus generationis ordinata. Intentio autem naturae universalis dependet ex Deo, qui est universalis auctor naturae. Et ideo instituendo naturam, non solum marem, sed etiam feminam produxit.
Summa Theologiae

„I doni della grazia si aggiungono alla natura in modo da non toglierla di mezzo, ma da perfezionarla: perciò anche il lume della fede che ci fu infuso per grazia non distrugge il lume della conoscenza naturale che in noi è naturalmente presente. Sebbene il lume naturale della mente umana sia insufficiente alla manifestazione di quelle cose che attraverso la fede si manifestano, è tuttavia impossibile che le cose che ci sono attraverso la fede tramandate divinamente siano contrarie a quelle che ci sono date per natura. In questo caso occorrerebbe che o le une o le altre fossero false; e poiché sia le une sia le altre ci vengono da Dio, Dio sarebbe per noi autore della falsità: il che è impossibile. […] Per conseguenza possiamo nella sacra scrittura adoperare la filosofia in tre modi. In primo luogo, a dimostrare i preamboli della fede, che sono necessari alla scienza della fede; tali sono le cose che si dimostrano intorno a Dio con la ragione naturale: che Dio esiste, che Dio è uno e altre verità di Dio e delle creature che in filosofia sono dimostrate e che la fede presuppone. In secondo luogo, la filosofia può essere adoperata a chiarire, mediante similitudini, cose che sono di pertinenza della fede; come Agostino nel de Trinitate si serve di numerose similitudini desunte da dottrine filosofiche per chiarire la Trinità. In terzo luogo, si può anche resistere alle obiezioni che si fanno alla fede sia mostrando che sono false, sia mostrando che non sono necessarie.“

—  Tommaso d'Aquino

Origine: Dal Commento al "De trinitate" di Severino Boezio, proemio, q. 2, a. 3.

„La natura non è altro che il piano di un Artista, e di un Artista divino, iscritto all'interno delle cose, grazie al quale si muovono verso un fine determinato, come se il costruttore di una nave potesse fornire ai pezzi di legno la capacità di muoversi da sé per la produzione della forma della nave.“

—  Tommaso d'Aquino

Origine: Da In octo libros Physicorum Aristotelis expositio, Marietti, Torino-Roma, II, c. 8, l. 14, p. 268. Citato in Rafael Martínez, Juan José Sanguineti, Dio e la natura, Armando Editore, Roma, 2002, pp. 75-76 http://books.google.it/books?id=1964Tff6Wq4C&pg=PA75. ISBN 88-8358-373-6

„La pace è indirettamente opera della giustizia, in quanto questa ne rimuove gli ostacoli, ma è opera della carità che, in forza della sua natura, porta la pace.“

—  Tommaso d'Aquino

Origine: Citato in AA.VV., Il libro della politica, traduzione di Sonia Sferzi, Gribaudo, 2018, p. 64. ISBN 9788858019429

Autori simili

Alberto Magno photo
Alberto Magno4
vescovo cattolico, religioso e santo tedesco
Bartolomeo da San Concordio photo
Bartolomeo da San Concordio11
scrittore e aforista italiano
Giovanni Taulero photo
Giovanni Taulero2
mistico e teologo tedesco
Girolamo Savonarola photo
Girolamo Savonarola13
religioso e politico italiano
Antonio di Padova photo
Antonio di Padova21
religioso e presbitero portoghese
Lorenzo de' Medici photo
Lorenzo de' Medici10
scrittore, politico e mecenate italiano
Anniversari di oggi
Mike Tyson photo
Mike Tyson23
pugile statunitense 1966
Maria Luisa Spaziani photo
Maria Luisa Spaziani15
poetessa, traduttrice e aforista italiana 1922 - 2014
Michael Phelps photo
Michael Phelps8
nuotatore statunitense 1985
John Gay photo
John Gay13
poeta e drammaturgo britannico 1685 - 1732
Altri 60 anniversari oggi
Autori simili
Alberto Magno photo
Alberto Magno4
vescovo cattolico, religioso e santo tedesco
Bartolomeo da San Concordio photo
Bartolomeo da San Concordio11
scrittore e aforista italiano
Giovanni Taulero photo
Giovanni Taulero2
mistico e teologo tedesco
Girolamo Savonarola photo
Girolamo Savonarola13
religioso e politico italiano
Antonio di Padova photo
Antonio di Padova21
religioso e presbitero portoghese