Zinédine Yazid Zidane , in amaziɣ Zineddin Lyazid Zidan è un allenatore di calcio ed ex calciatore francese, tecnico del Real Madrid.
Soprannominato Zizou, è stato paragonato a Michel Platini ed è considerato uno dei migliori giocatori della storia del calcio mondiale.
Nel corso della sua carriera ha vestito le maglie di Cannes, Bordeaux, Juventus e Real Madrid vincendo tre campionati e tre Supercoppe nazionali tra Italia e Spagna e sette titoli internazionali tra cui una Coppa Intercontinentale nel 1996 con la Juventus, una Champions League e un'altra Coppa Intercontinentale nel 2002, entrambe con il Real Madrid.
A livello individuale è stato nominato per tre volte giocatore dell'anno dalla FIFA nel 1998, nel 2000 e nel 2003 , e ha vinto una volta il Pallone d'oro nel 1998. Nel 2004 venne inserito nella FIFA 100, una lista dei 125 più grandi giocatori viventi stilata da Pelé e dalla FIFA in occasione delle celebrazioni del centenario della federazione. La BBC lo ha definito il miglior giocatore europeo dell'intera storia calcistica, mentre la FIFA lo ha nominato come miglior giocatore europeo degli ultimi cinquant'anni. Inoltre, è stato incluso dalla rivista World Soccer nella lista degli undici migliori giocatori della storia calcistica. È stato inserito nella Squadra ideale del decennio dal Sun nel 2009. Inoltre detiene il record di essere il primo e unico allenatore francese assoluto nella storia a vincere una Champions League.
✵
23. Giugno 1972