„Il cinema è come una vecchia puttana, come il circo e il varietà, e sa come dare molte forme di piacere.“

Origine: Citato in Portala al cinema, p. 170.

Federico Fellini photo
Federico Fellini42
regista e sceneggiatore italiano 1920 - 1993

Citazioni simili

Beppe Grillo photo

„Vecchia puttana.“

—  Beppe Grillo comico, attore, attivista, politico e blogger italiano 1948

riferito a Rita Levi-Montalcini
Origine: L'epiteto, pronunciato nel 2001, esprimeva un'insinuazione secondo cui la scienziata torinese avrebbe ottenuto il Premio Nobel grazie a una ditta farmaceutica che le avrebbe comprato materialmente il premio. Citato in Alessandro Capriccioli, Grillo, razzismo e bufale http://espresso.repubblica.it/dettaglio/grillo-razzismo-e-bufale/2150945, Espresso. Repubblica.it, 10 maggio 2011.

Aphra Behn photo

„La varietà è l'anima del piacere.“

—  Aphra Behn scrittrice, poetessa e drammaturga inglese 1640 - 1689

da Il vagabondo

Stanisław Jerzy Lec photo

„È più facile dare della puttana a qualcuno, che esserlo.“

—  Stanisław Jerzy Lec scrittore, poeta e aforista polacco 1909 - 1966

Pensieri spettinati

Xavier de Maistre photo
Caparezza photo

„Mi piace il cinema | e parecchio, | per questo mi chiamano vecchio.“

—  Caparezza cantautore e rapper italiano 1973

da Fuori dal tunnel, n. 8
Verità supposte

Cesare Mori photo
Mara Maionchi photo

„Le vecchie hanno il loro perché, non lo sa?“

—  Mara Maionchi produttrice discografica e personaggio televisivo italiano 1941

Mario Praz photo

„L'arte moderna non vuole dare piacere, il senso del piacere è connesso con la bellezza.“

—  Mario Praz critico d'arte, critico letterario e saggista italiano 1896 - 1982

Origine: Dall'intervista di Franco Simongini, Mario Praz: la giustizia di Perseo contro la degradazione dell'arte http://digitale.bnc.roma.sbn.it/tecadigitale/giornale/CFI0415092/1979/n.160/3, Il Tempo, 22 giugno 1979.

Paolo Bonolis photo
Sveva Casati Modignani photo
Robert Pattinson photo
Carlos Ruiz Zafón photo
Giuseppe Tornatore photo
Marshall McLuhan photo
Joachim Löw photo

„[Su Andrea Pirlo] Si pensava che potesse essere un po' troppo vecchio per poter ancora dare molto alla squadra italiana, ma è un eccellente giocatore di calcio, un geniale stratega, uno che tocca molti palloni e che li sa distribuire pericolosamente. Un grandissimo giocatore.“

—  Joachim Löw allenatore di calcio e calciatore tedesco 1960

Origine: Citato in Loew: "Il passato non conta, Pirlo geniale, ma niente marcatura" http://www.gazzetta.it/Europei/2012/26-06-2012/loew-nessuna-rivincita-ma-pirlo-impressionante-911647259540.shtml, Gazzetta.it, 26 giugno 2012.

„L'aneddoto che resta secondo me nella storia e che mi lega al doppiaggio è questo: io nasco come un fruitore del cinema in una famiglia che non mi ha portato molto al cinema, non si andava molto al cinema ma d'estate accadeva un miracolo, nelle arene estive si celebrava e si celebra ancora ora la visione plein air della cinematografia… mia madre mi portava in un mese al cinema una volta… io molte sere scappavo, mi mettevo dalla parte del posteggio, c'erano dei platani che dividevano il posteggio dall'arena di proiezione e io mi mettevo là molte sere a sentire il cinema e nel sentire il cinema con la percezione del soundtrack e la percezione di quelle voci magiche del cinema degli anni sessanta io mi sono innamorato di chi parlava dentro quella pellicola e sono diventato il più grande fan di Carletto Romano, di cui nutro un profondo senso di riconoscenza perché mi ha dato una percezione sottilissima del mestiere dell'attore e del mestiere del doppiaggio.“

—  Stefano De Sando attore e doppiatore italiano 1954

Variante: L’aneddoto che resta secondo me nella storia e che mi lega al doppiaggio è questo: io nasco come un fruitore del cinema in una famiglia che non mi ha portato molto al cinema, non si andava molto al cinema ma d’estate accadeva un miracolo, nelle arene estive si celebrava e si celebra ancora ora la visione plein air della cinematografia... mia madre mi portava in un mese al cinema una volta… io molte sere scappavo, mi mettevo dalla parte del posteggio, c’erano dei platani che dividevano il posteggio dall’arena di proiezione e io mi mettevo là molte sere a sentire il cinema e nel sentire il cinema con la percezione del soundtrack e la percezione di quelle voci magiche del cinema degli anni sessanta io mi sono innamorato di chi parlava dentro quella pellicola e sono diventato il più grande fan di Carletto Romano, di cui nutro un profondo senso di riconoscenza perchè mi ha dato una percezione sottilissima del mestiere dell’attore e del mestiere del doppiaggio.
Origine: Da La voce di De Niro... non ama celebrare troppo il doppiaggio http://guide.supereva.it/doppiaggio_e_doppiatori/interventi/2007/09/306982.shtml, a cura di Daniela Sgambelluri, Supereva.it, 30 settembre 2007.

Jim Morrison photo

„Il più grande piacere della mia vita è l'arte. Tentare di dare forma alla realtà.“

—  Jim Morrison cantautore e poeta statunitense 1943 - 1971

Origine: Versi poetici e dichiarazioni di guerra, p. 19

Luigi Comencini photo
Rainer Maria Rilke photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x