da De senectute e altri scritti autobiografici, Einaudi
“I ricordi tristi sonnecchiano per tanto tempo in una delle innumerevoli caverne del ricordo, stanno li anche per anni. Per decenni, per tutta una vita. Poi, un bel giorno, tornano in superficie, il dolore che li aveva accompagnati è di nuovo presente, intenso e pungente come lo era quel giorno di tanti anni fa.”
Va ou ton coeur te porte
Argomenti
dolore , due-giorni , nuovo , presente , tre-giorni , ricordo , pungente , superficie , decennio , vita , tempo , giorno , tanto , cavernaSusanna Tamaro 106
scrittrice italiana 1957Citazioni simili
“[…] ma i ricordi tornano a reclamare il loro posto nel presente.”
Le leggende del mondo emerso
Questa Storia
Variante: Mi ha detto che secondo lui la gente vive per anni e anni, ma in realtà è solo in una piccola parte di quegli anni che vive davvero, e cioè negli anni in cui riesce a fare ciò per cui è nata. Allora, lì, è felice. Il resto del tempo è tempo che passa ad aspettare o a ricordare. Sembri triste, ma è solo che stai aspettando, o ricordando. Non è triste la gente che aspetta, e nemmeno quella che ricorda. Semplicemente è lontana.
Schalke 04-Inter, 13 aprile 2011
UEFA Champions League
Origine: One photo, one day: la non mostra del non fotografo Luca Abete, citato in https://www.youtube.com/watch?v=XH2t2n_pg3, Fanpage.it, 14 dicembre 2013.
“Sono stati giorni duri […] in tanti anni di attività […]”
a seguito della ricusazione