„È dovere degli insegnanti di dirigere i pensieri e la prospettiva così come formare il carattere dei loro studenti.“

Citazioni tratte dai discorsi
Origine: Da un discorso per la formazione degli insegnanti, 15 ottobre 1962; citato in Discorsi di sua maestà imperiale Haile Selassie I tradotti in italiano.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Haile Selassie photo
Haile Selassie230
negus neghesti etiope 1892 - 1975

Citazioni simili

„Lingua materna e nazione concorrono a formare un concetto unico, inscindibile. […] Dal sentimento nazionale deriva anche il diritto e il dovere di coltivare la lingua materna, perché in essa si rispecchia il nostro pensiero, perché essa è vincolata ai ricordi della nostra infanzia, perché nessun’altra lingua potrà rispondere così bene ai sentimenti dell’animo nostro.“

—  Giuseppina Martinuzzi 1844 - 1925

Origine: Citato in Francesca Lacaita, Trasgredire i confini: la patria di Giuseppina Martinuzzi fra irredentismo e internazionalismo socialista http://storiaefuturo.eu/trasgredire-i-confini-la-patria-di-giuseppina-martinuzzi-fra-irredentismo-e-internazionalismo-socialista/#sdendnote38sym, storiaefuturo.eu, numero 43, febbraio 2017.

Carlo Gnocchi photo
Fedele Confalonieri photo

„Le note sono disciplina, formano il carattere e il gusto. Un errore trascurare la musica, è un'ottima insegnante.“

—  Fedele Confalonieri manager italiano 1937

citato in Corriere della sera, 9 settembre 2008

Daniel Pennac photo
Daniel Pennac photo

„Nessun insegnante può fare il suo dovere senza aver presente che la principale paura di un alunno è quella di non capire.“

—  Daniel Pennac scrittore francese 1944

Origine: Citato in La Prealpina, 2 novembre 2015.

Irène Némirovsky photo
Albert Einstein photo
Nikolaj Gavrilovič Černyševskij photo
Haile Selassie photo

„Il ruolo dell'Etiopia nella vita mondiale, potenziato e in rapida evoluzione, la crescita e l'espansione dei suoi impegni nazionali rendono imperativo che voi studenti vi prepariate alle vostre responsabilità obbedendo ai vostri insegnanti e dimostrandovi ricettivi all'autorità.“

—  Haile Selassie negus neghesti etiope 1892 - 1975

Citazioni tratte dai discorsi
Origine: Dal discorso di S.M.I. Haile Selassie I in occasione del natale, 8 gennaio 1959; citato in Discorsi di sua maestà imperiale Haile Selassie I tradotti in italiano.

Joseph De Maistre photo
Haile Selassie photo

„La semplice esistenza di un fondo di conoscenza non è sufficiente; a meno che la conoscenza non venga nutrita ed alimentata da insegnanti devoti ed allo stesso tempo da studenti desiderosi, questa, come una pozza d'acqua formatasi in seguito alle piogge cambierà il suo colore e lentamente scomparirà.“

—  Haile Selassie negus neghesti etiope 1892 - 1975

Citazioni tratte dai discorsi
Origine: Dal discorso per la quinta cerimonia di laurea all'H.S.I.U. (Haile Selassie I University), 30 giugno 1966; citato in Discorsi di sua maestà imperiale Haile Selassie I tradotti in italiano.

Papa Giovanni Paolo II photo
Giuseppe Sergi photo
Carlo Gnocchi photo
Aung San Suu Kyi photo
Papa Giovanni Paolo II photo

„Questo libro, in effetti, è un'efficace summa della prospettiva di vita e di pensiero di un uomo che si muove da protagonista sulla scena della storia di tutti, non solo dei suoi fedeli.“

—  Papa Giovanni Paolo II 264° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1920 - 2005

Vittorio Messori
Parole sull'uomo, Citazioni sul libro

Costanzo Preve photo

Argomenti correlati