
“Il leader si distingue per la sua maestria individuale, la sua sensibilità e il suo discernimento, la sua iniziativa e la sua energia.
I leader sono persone che alzano lo standard con il quale si giudicano – e in base al quale sperano di poter essere giudicati. Lo scopo scelto, l'obiettivo selezionato, i requisiti imposti, non sono solo per i loro seguaci; essi sviluppano con ardente energia e devozione le loro proprie capacità e conoscenze così da poter raggiungere lo standard che hanno stabilito essi stessi. Questa sincera accettazione delle richieste imposte dagli standard elevatissimi è la base per il progresso umano; un amore di alta qualità, dobbiamo ricordarlo, è essenziale in un leader.”
Citazioni tratte dai discorsi
Argomenti
standard , leader , imposta , base , selezionata , discernimento , potere , requisito , accettazione , seguace , devozione , iniziativa , distinguo , richiesta , sincero , progresso , obiettivo , energia , maestria , maestro , scopo , conoscenza , scelta , persona , persone , amore , essere , capacità , sensibilità , proprio , qualità , giudicato , stabilità , essenzialeHaile Selassie 230
negus neghesti etiope 1892–1975Citazioni simili


“Menghistu mi sembra un leader silenzioso, serio e sincero, consapevole del potere della folla.”
Variante: Menghistu mi sembra un leader silenzioso, serio e sincero, consapevole del potere delle masse.

Citazioni tratte dai discorsi
Origine: Dal discorso all'avviamento della facoltà di tecnologia, 24 novembre 1971; citato in Discorsi di sua maestà imperiale Haile Selassie I tradotti in italiano.
Origine: Citato in AA.VV., Il libro della sociologia, traduzione di Martina Dominici, Gribaudo, 2018, p. 114. ISBN 9788858015827

Origine: Dall'intervista di Fabrizio Dragosei, Mosca, arrestato Navalny La Nobel Svetlana Aleksyevich «In Russia si vive ancora nel gulag» http://www.corriere.it/esteri/17_marzo_28/russia-si-vive-ancora-gulag-ma-protesta-sta-crescendo-c344b8c0-132d-11e7-be9a-6ca09ed8307d.shtml, Corriere della Sera, 28 marzo 2017.

“Non leader donne, solo leader.”
in AA.VV., Il libro del femminismo, traduzione di Martina Dominici, Gribaudo, 2019. ISBN 9788858022900