“Accettare senza condizioni e mettere in pratica le decisioni e le direttive del Partito sono il primo compito rivoluzionario dei quadri e dei membri del Partito.”

—  Kim Jong-il

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 01 Dicembre 2017. Storia
Kim Jong-il photo
Kim Jong-il 54
dittatore nordcoreano 1941–2011

Citazioni simili

Kim Jong-il photo
Pol Pot photo
Pol Pot photo

“Ovunque, dobbiamo sempre esaminarci. Non è solo il Partito nel suo insieme che lo deve fare, ma anche ogni organizazzione, ogni quadro, ogni membro del Partito, ogni risponsabile delle fabbriche, nei porti, nei servizi energici, nelle saline. Se non rappresenta più la classe di base, cioè il popolo sfruttato, il Partito cesserà d'avere senso, e non potrà più vantarsi d'essere il Partito del proletariato.”

Pol Pot (1925–1998) politico e rivoluzionario cambogiano

Citazioni tratte dai discorsi
Variante: Ovunque, dobbiamo sempre esaminarci. Non è solo il Partito nel suo insieme che lo deve fare, ma anche ogni organizazzione, ogni quadro, ogni membro del Partito, ogni risponsabile nelle fabbriche, nei porti, nei servizi energetici, nelle saline. Se non rappresenta più le classi di base, cioè il popolo sfruttato, il Partito cesserà d'avere senso, e non potrà più vantarsi d'essere il Partito del proletariato.

Kim Il-sung photo
Amadeo Bordiga photo

“Non si creano né i partiti né le rivoluzioni. Si dirigono i partiti e le rivoluzioni, nella unificazione delle utili esperienze rivoluzionarie internazionali.”

Amadeo Bordiga (1889–1970) politico italiano

da Partito e azione di classe, in Rassegna Comunista, anno 1, n. 4, 31 maggio 1921

Ieng Sary photo

“Posso dire una cosa segretissima di una riunione fatta in un direttivo di partito? Abbiamo detto "Creiamo la provincia del VCO così li freghiamo" –Chi, l'UOPA?”

Paolo Ravaioli (1947) politico italiano

Certo, questo era lo spirito (Intervista a Vco Azzurra Tv, 9 novembre 2007)

Simone Weil photo
Mao Tsé-Tung photo

Argomenti correlati