„Lo scopo della relazione è la sua stessa essenza, ovvero il contatto con il Tu; poiché attraverso il contatto ogni Tu coglie un alito del Tu, cioè della vita eterna. Chi sta nella relazione partecipa a una realtà, cioè a un essere, che non è puramente in lui né puramente fuori di lui. Tutta la realtà è un agire cui io partecipo senza potermi adattare a essa. Dove non v'è partecipazione non v'è nemmeno realtà. Dove v'è egoismo non v'è realtà. La partecipazione è tanto più completa quanto più immediato è il contatto del Tu. È la partecipazione alla realtà che fa l'Io reale; ed esso è tanto più reale quanto più completa è la partecipazione.“

—  Martin Buber, da Io e tu
Martin Buber photo
Martin Buber22
filosofo, teologo e pedagogista austriaco 1878 - 1965

Citazioni simili

Divo Barsotti photo
Anthony de Mello photo
Caterina Davinio photo
Simone Weil photo
Pierre Reverdy photo
Tania Cagnotto photo

„Lo sport mi ha insegnato la disciplina, mio marito e i miei amici mi hanno aiutata a restare in contatto con la realtà al di fuori dello sport.“

—  Tania Cagnotto telecronista sportiva e tuffatrice italiana 1985
Source: Dall'intervista di Nicoletta Pennati, Tania Cagnotto: "Che vertigine il tacco 12!" https://www.iodonna.it/personaggi/interviste-gallery/2017/02/27/tania-cagnotto-che-vertigine-il-tacco-12/, Iodonna.it, 27 febbraio 2017.

Anthony de Mello photo
Marshall McLuhan photo
Bartolomeo (patriarca di Costantinopoli) photo
Lenin photo

„Non urlate tanto sul cinismo! Il cinismo non sta nelle parole che descrivono la realtà ma nella realtà stessa.“

—  Lenin rivoluzionario e politico russo 1870 - 1924
Source: Da Caratteristiche del romanticismo economico.

Paola Gassman photo
Julius Evola photo
Zucchero photo

„Masturbarsi è come pregare, c'è la stessa partecipazione dell'anima.“

—  Zucchero composto chimico chiamato comunemente zucchero 1955
Citazioni di Zucchero, Source: Citato in Laura Putti, Zucchero funky vicino al fronte http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1995/07/11/zucchero-funky-vicino-al-fronte.html, la Repubblica, 11 luglio 1995.

Giovanni Testori photo
Hermann Hesse photo

„Il viaggio fu, in realtà, una delusione, cioè per allora, perché in seguito esso fece maturare i più splendidi frutti.“

—  Hermann Hesse scrittore, poeta e aforista tedesco 1877 - 1962
Source: Da una lettera a Romain Rolland del 1923; citato in Marcello Bartoli, Hesse in India, La Fiera Letteraria, aprile 1973.

Jean-Marie Lustiger photo
Carl Gustav Jung photo
David Mamet photo
Bodhidharma photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x