„Anche Eddy Merckx non era amato, soprattutto perché non era francese, ma nessuno lo ha mai preso a botte. E anche Eddy Merckx, se fosse tornato dopo tre anni di assenza, avrebbe dovuto dimostrare di poter ancora essere capitano di una squadra. Il ciclismo ha regole che non si cambiano.“

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2019. Storia

Citazioni simili

Franco Arese photo

„Quando io corro il mio battito è come quello di una persona normale seduta al bar. Il mio cuore è stato studiato insieme alla leggenda del ciclismo Eddy Merckx.“

—  Franco Arese atleta e dirigente sportivo italiano; presidente della Federazione Italiana di Atletica leggera dal 2005 1944

Origine: Citato in Simona Ravizza, Il cuore «lento»: i pro e contro di vivere con 35 battiti al minuto http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/17_aprile_11/cuore-lento-pro-contro-v-ivere-35-battiti-minuto-9ed15a3e-1e2c-11e7-a3e5-56b4898b2bcd.shtml, Corriere.it, 11 aprile 2017

Gianni Motta photo
Vittorio Adorni photo

„[Durante il Giro d'Italia del 1968] Il momento arrivò dopo Auronzo verso Cortina: Vandenbossche, che era un bel cammello, attaccò un ritmo allegro veloce, dietro di lui Merckx, Gimondi, Zilioli e io, e il gruppo si frazionò. Ogni 500 metri Eddy si girava e mi guardava, ma io scuotevo la testa. Quando vidi che erano tutti cotti, finalmente feci cenno di sì, e Eddy scattò.“

—  Vittorio Adorni dirigente sportivo, ex ciclista su strada e conduttore televisivo italiano 1937

Origine: Citato in Marco Pastonesi, Quel maggio del '68 - Vittorio Adorni, l'unico che poteva dare ordini a Merckx http://www.repubblica.it/sport/ciclismo/2018/05/25/news/maggio_del_sessantotto_adorni-197328207/?ref=RHPPBT-BH-I0-C4-P1-S1.4-L, Repubblica.it, 25 maggio 2018.
Origine: L'episodio di corsa riferito da Vittorio Adorni è accaduto nel corso nella tappa che si concludeva alle Tre Cime di Lavaredo e che decise il successo finale di Eddy Merckx.

Patrice Evra photo
Platone photo

„La sfida più impegnativa che ho dovuto affrontare nel corso degli anni è stata quella di dimostrare a mio padre che non ero un essere umano inutile.“

—  Joe Girard 1928 - 2019

Il corso per diventare il più grande venditore del mondo

Luca Tarenzi photo
Lance Armstrong photo
Ryszard Kapuściński photo
Bill Shankly photo
Niccolo Machiavelli photo
Amélie Nothomb photo
Claude Aveline photo

„L'assenza dell'essere amato lascia dietro di sé un lento veleno che si chiama l'oblio.“

—  Claude Aveline scrittore e poeta francese 1901 - 1992

da Et tout le reste n'est rien; citato in Dizionario delle citazioni, a cura di Ettore Barelli e Sergio Pennacchietti, BUR, 2013

Dean Martin photo
Brian Clough photo
David Peace photo
Javier Zanetti photo
Zdeněk Zeman photo
Tyler Hamilton photo

„In altri sport, le squadre amano definirsi «famiglie». Nel ciclismo, non è una metafora.“

—  Tyler Hamilton ciclista su strada statunitense 1971

La corsa segreta

Argomenti correlati