Frasi di Lance Armstrong

Lance Armstrong foto

30   0

Lance Armstrong

Data di nascita: 18. Settembre 1971

Lance Edward Armstrong è un ex ciclista su strada ed ex biker statunitense.

Professionista dal 1992 al 2011, aveva conquistato per sette volte consecutive il Tour de France dal 1999 al 2005, ma queste vittorie – come tutti i suoi risultati ottenuti dal 1º agosto 1998 alla fine della carriera, tra cui anche la medaglia di bronzo vinta nella prova a cronometro ai Giochi della XXVII Olimpiade del 2000 – sono state revocate dall'UCI e dal CIO tra la fine del 2012 e l'inizio del 2013 in seguito a un'inchiesta condotta dall'United States Anti-Doping Agency , che ha accertato il sistematico utilizzo di pratiche dopanti da parte di Armstrong e della sua squadra, l'US Postal, in tale periodo.

Ha vinto la maglia iridata di campione del mondo nella prova in linea ai Mondiali di Oslo del 1993, anno in cui conquistò anche il titolo nazionale nella stessa prova. Annovera nel suo palmarès anche le vittorie nella Clásica San Sebastián del 1995 e alla Freccia Vallone del 1996.

Frasi Lance Armstrong


„Il ciclismo è come la vita, non ci sono formule matematiche quando sei davanti ad un avversario. Si tratta di saper soffrire più di lui, i più grandi campioni hanno sempre fatto la differenza col cuore.“

„Rinunciare non è mai un'opzione.“


„Non c'è nessuna regola, né legge, né regolamento che stabilisce che non si possa tornare indietro. Io ho quindi tutto il diritto di tornare sui miei passi.“

„Il dolore è temporaneo. Smettere dura per sempre.“

„Mi sono dopato in tutti i sette Tour vinti, senza il doping sarebbe stato impossibile vincerli. Non ho inventato io la cultura del doping ma non ho nemmeno cercato di fermarla.“

„È strano; correvo in bici per procurarmi da vivere. Ora voglio soltanto vivere per correre in bici.“

„Se hai paura di cadere dalla bicicletta, non ci salirai mai.“

„Mentre ero malato, mi sono ripromesso che non avrei mai più bestemmiato, bevuto un’altra birra né perso le staffe. Volevo diventare il più bravo ragazzo che si potesse sperare di conoscere. Ma la vita continua. Le cose cambiano, le buone intenzioni si perdono. Si beve un’altra birra. Ci scappa un’altra bestemmia.“


„I compagni di squadra sono fondamentali nel ciclismo - ne avevo otto nella squadra della Motorola ed avevo bisogno di ciascuno di loro.“

„Per quasi tutta la mia vita, avevo agito secondo il semplice schema che prevede la vittoria oppure la sconfitta, ma il cancro mi stava insegnando ad ammettere le mie incertezze.“

„Il ciclismo è complesso, fortemente politicizzato, ed è molto più uno sport di squadra di quanto si possa pensare, come mi stavo accingendo a scoprire.“

„Penso che la caratteristica che distingue maggiormente un uomo da un ragazzo sia la pazienza.“


„Il doping è una triste realtà del ciclismo, come di qualsiasi altro sport di resistenza. Inevitabilmente, alcune squadre e corridori pensano che le cose vadano come con le armi nucleari - bisogna farne uso, se si vuole rimanere competitivi all’interno del gruppo. Personalmente, non l’ho mai vista così e, di certo, dopo la chemio, avevo la repulsione ad introdurre qualsiasi sostanza estranea nel mio corpo.“

„Il Tour non è solo una gara di ciclismo, nient'affatto. È una prova. Ti prova fisicamente, ti prova mentalmente e ti prova persino moralmente.“

„La mia famiglia sono i Mooneyhams. Per quanto riguarda Armstrong, è come se mi fossi inventato un cognome, ecco come la penso.“

„Non posso alzarmi la mattina senza un motivo per vivere [... ] Per me questo significa allenarmi e gareggiare. Non mi alleno perché mi diverto, ma perché devo. Devo allenarmi non solo per mantenermi in forma, ma per competere. È tutta la mia vita. Sono un atleta professionista da sempre.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 30 frasi