„Delle persone sane e forti contraggono il cancro, fanno tutto ciò che è necessario per sconfiggerlo, e ciononostante muoiono. Questa è la verità essenziale da imparare. Le persone muoiono. E, dopo averla imparata, tutto il resto sembra non avere più importanza. Sembra semplicemente insignificante.“

Non solo ciclismo

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Lance Armstrong photo
Lance Armstrong26
ciclista statunitense 1971

Citazioni simili

Margaret Mazzantini photo

„Non so, figlia mia, dove vanno le persone che muoiono, ma so dove restano.“

—  Margaret Mazzantini, libro Non ti muovere

Origine: Non ti muovere, p. 47

Salvador Dalí photo

„Le guerre non hanno mai fatto male a nessuno tranne alle persone che vi muoiono.“

—  Salvador Dalí pittore, scultore, scrittore, cineasta e designer spagnolo 1904 - 1989

Karl Kraus photo

„Le persone famose vivono e muoiono pubblicamente. Ma che non possano vomitare privatamente è la maledizione del nostro tempo.“

—  Karl Kraus scrittore, giornalista e aforista austriaco 1874 - 1936

21 marzo 1910
Aforismi in forma di diario

Charlie Chaplin photo
Christopher Isherwood photo
Lee Child photo
Jorge Rafael Videla photo

„In ogni guerra ci sono persone che sopravvivono, altre che rimangono invalide, altre che muoiono e altre che spariscono.“

—  Jorge Rafael Videla militare argentino 1925 - 2013

Origine: Citato in Jorge Rafael Videla, il tiranno che non conosceva rimorsi http://www.lettera43.it/it/articoli/attualita/2013/05/17/jorge-rafael-videla-il-tiranno-che-non-conosceva-rimorsi/48928/, Lettera43.it 17 maggio 2013.

Maxence Fermine photo
William Seward Burroughs photo
Carl Rogers photo
Piergiorgio Odifreddi photo

„A parte Mussolini, craxi, Berlusconi, Renzi sono tutti esempi di persone politiche, di uomini politici che si sono proposti -cia scuno alla maniera sua- come uomini forti. Di tutti questi, Salvini mi sembra il più debole.“

—  Piergiorgio Odifreddi matematico, logico e saggista italiano 1950

Origine: Estratto dalla videointervista Dall'uomo forte alle sardine https://www.youtube.com/watch?v=9F9OQfzXusQ/ trasmessa da Tagadà su LA7 e ripubblicata il 12 dicembre 2019 nel canale Youtube di Odifreddi (dal minuto 6:15 al minuto 6:22). URL archiviato il 16 dicembre 2019 http://web.archive.org/watch?v=9F9OQfzXusQ/.

Carlos Ruiz Zafón photo
Sam Harris photo

„Considerate, ad esempio, il virus umano papilloma (HPV). Tra le malattie sessualmente trasmesse, ormai HPV è la più comune negli Stati Uniti. Questo virus infetta più della metà della popolazione americana e causa la morte di quasi 5000 donne ogni anno per cancro cervicale; i Centri Per Il Controllo Delle Malattie (CDC) stimano che ogni anno in tutto il mondo muoiono più di 200.000 persone per questo motivo. Adesso abbiamo un vaccino per l'HPV che sembra sia sicuro e funzionante. Il vaccino ha prodotto il 100% dell'immunita nelle 6000 donne che lo hanno ricevuto in un esperimento clinico. Eppure, i conservatori cristiani nel nostro governo si sono opposti al programma di vaccinazione sostenendo che HPV è utile ad impedire il sesso prematrimoniale. Queste persone pie vogliono mantenere il cancro cervicale come incentivo all'astinenza, anche se sacrifica le vite di migliaia di donne ogni anno. Uno degli effetti più perniciosi della religione è che tende ad allontanare la moralità dalla realtà della sofferenza umana ed animale. La religione induce le persone a pensare che le loro preoccupazioni siano morali quando in realtà non lo sono ― perche non hanno niente a che vedere con la sofferenza e la sua alleviazione. Anzi, la religione fa pensare le persone che le loro preoccupazioni siano morali quando in realta sono altamente immorali ― perché attuarle significa infliggere sofferenze terribili e non necessarie su esseri umani innocenti. Questo spiega perché i cristiani spendano più energia "morale" ad opporsi all'aborto piuttosto che a combattere il genocidio. Spiega perché si preoccupino più degli embrioni umani che della promessa di salvare vite che ci giunge dalle cellule staminali embrionali. E spiega perché possano predicare contro l'uso del preservativo nell'Africa subsahariana quando milioni di persone lì muoiono ogni anno di Aids. Voi Cristiani credete che le vostre preoccupazioni religiose sul sesso abbiano qualcosa a che fare con la moralità. Eppure, i vostri sforzi di porre restrizioni al comportamento sessuale di adulti consenzienti ― e persino di scoraggiare i vostri stessi figli dal fare sesso prima del matrimonio ― non sono quasi mai finalizzati ad alleviare la sofferenza umana. In verità, alleviare la sofferenza sembra essere una delle ultime cose nella vostra lista di priorità.“

—  Sam Harris, Lettera a una nazione cristiana

Lettera a una nazione cristiana

Douglas Adams photo
Thomas Bernhard photo
Bryan Cranston photo

„Io spavento le persone. Ci sono quelli che hanno il sorriso incorporato, hai presente? Io sono di quelli che sembra che sta per mangiare bambini.“

—  Bryan Cranston attore statunitense 1956

Origine: Dall'intervista di Oliver Burkeman a The Guardian http://www.theguardian.com/tv-and-radio/2014/mar/23/bryan-cranston-i-scare-people-breaking-bad-walter-white, 23 marzo 2014; citato in Bryan Cranston: "Mi manca Breaking Bad" http://tv.fanpage.it/bryan-cranston-mi-manca-breaking-bad/, Tv.FanPage.it.

Lev Nikolajevič Tolstoj photo
Beatrice Webb photo

„[Parlando con Chaim Weizmann] Non capisco perché gli ebrei fanno tanto strepito per qualche decina dei loro che sono stati uccisi in Palestina. Muoiono altrettante persone in incidenti del traffico a Londra ogni settimana e nessuno ci fa caso.“

—  Beatrice Webb economista e sociologa inglese 1858 - 1943

Origine: Da una conversazione citata in Chaim Weizmann, Trial and Error, Londra, 1949, p. 411; citato in Paul Johnson, Storia degli ebrei (A History of the Jews), traduzione di Eleonora Vita Heger, TEA Storica, Editori Associati, Milano, 1994, p. 497. ISBN 88-7819-530-8

Argomenti correlati