“Con le mance si può esagerare o tenersi troppo stretti, ma il denaro che compra l'esatta verità non è ancora stato coniato.”

cap. II, p. 20
Passaggio in India

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Argomenti
verità , denaro , ancora , cap. , stato , stretta
Edward Morgan Forster photo
Edward Morgan Forster 112
scrittore britannico 1879–1970

Citazioni simili

Oliver Stone photo

“A Hollywood bisogna stare molto attenti a non esagerare con la verità. Perché la verità è tanto potente che può spaventare.”

Oliver Stone (1946) regista statunitense

Origine: Citato in Matteo Persivale, Stone, la voce critica dell'America: «Così mi hanno fermato su Luther King» http://cinema-tv.corriere.it/cinema/14_febbraio_27/stone-voce-critica-dell-america-cosi-mi-hanno-fermato-luther-king-051f7dfa-9fb1-11e3-b156-8d7b053a3bcc.shtml, Corriere.it, 27 febbraio 2014.

Damiano Cunego photo

“Io dico che la salute non si compra e che il denaro non te lo porti nella bara.”

Damiano Cunego (1981) ciclista su strada italiano

Considerazione sul doping

Sergio Ricossa photo
Pippo Pollina photo
Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Robert Toru Kiyosaki photo
Gilbert Keith Chesterton photo

“È facile, a volte, donare il proprio sangue alla patria, e ancor più facile donarle del denaro. Talvolta è più difficile donarle la verità.”

Gilbert Keith Chesterton (1874–1936) scrittore, giornalista e aforista inglese

Origine: Da una lettera alla fidanzata; citato in Paolo Gulisano, Chesterton, quella "profezia" sui banchieri di Wall Street http://www.ilsussidiario.net/News/Cultura/2013/2/7/CHESTERTON-Quella-profezia-sui-banchieri-di-Wall-Street/361296/, Il sussidiario.net.

Ennio Flaiano photo
Kazuo Ishiguro photo

“Continuo a pensare a un fiume da qualche parte là fuori, con l'acqua che scorre velocissima. E quelle due persone nell'acqua, che cercano di tenersi strette, più che possono, ma alla fine devono desistere. La corrente è troppo forte. Devono mollare, separarsi. È la stessa cosa per noi. È un peccato, Kath, perché ci siamo amati per tutta la vita… Ma alla fine non possiamo rimanere insieme per sempre.”

Never Let Me Go
Non lasciarmi
Variante: Fece una risata e mi circondò con un braccio, mentre rimanevamo seduti l'uno accanto all'altra.
Poi aggiunse: "Continuo a pensare a un fiume da qualche parte là fuori, con l'acqua che scorre velocissima. E quelle due persone nell'acqua, che cercano di tenersi strette, più che possono, ma alla fine devono desistere. La corrente è troppo forte. Devono mollare, separarsi. È la stessa cosa per noi. È un peccato, Kath, perché ci siamo amati per tutta la vita. Ma alla fine non possiamo rimanere insieme per sempre.

Argomenti correlati