“Ed ecco, c'è in noi un mondo d'amore per qualcosa, pure se ignoriamo che cosa al mondo questo qualcosa sia.”

Origine: Citato in C.S. Lewis, Sorpreso dalla gioia: i primi anni della mia vita, traduzione di Franco Marano, TEA, Milano, 1994, p. 57. ISBN 88-7819-386-0

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Argomenti
amore, mondo, cosa
Thomas Traherne photo
Thomas Traherne1
poeta, scrittore 1636–1674

Citazioni simili

Luciano De Crescenzo photo

“Guarirà, se proprio deve. Ma pure da malata continuerà a insegnare qualcosa al mondo.”

Luciano De Crescenzo (1928–2019) scrittore italiano

Ti porterà fortuna: Guida insolita di Napoli

Johannes Brahms photo

“Lascia che questo serio amore sia per te anche qualcosa di consolante. Io ti amo più di me stesso, più di chiunque altro e di qualunque cosa al mondo.”

Johannes Brahms (1833–1897) compositore, pianista e direttore d'orchestra tedesco

Da una lettera di Johannes Brahms a Clara Schumann; Vienna, 19 marzo 1874

Bob Dylan photo
Hermann Hesse photo

“È andato perduto qualcosa che prima c'era nel mondo, un certo quale innocente profumo e fascino d'amore, e non so se potrà ritornare.”

Hermann Hesse (1877–1962) scrittore, poeta e aforista tedesco

Origine: Taedium vitae, p. 76

Jack London photo
Sri Chinmoy photo

“L'amore non è qualcosa da capire | L'amore non è qualcosa da sentire | L'amore non è qualcosa da dare o ricevere. | L'amore è solo qualcosa che avviene | Ed eternamente è.”

Sri Chinmoy (1931–2007) religioso e poeta indiano

Origine: "Love is not a thing to understand. | Love is not a thing to feel. | Love is not a thing to give and receive. | Love is a thing only to become | And eternally be." Da When God-Love Descends, Agni Press, 1975; citato in Quotes by Sri Chinmoy http://www.srichinmoycentre.org/sri_chinmoy/quotes#footnote4_clmr35h, srichinmoycentre.org.

Martin Buber photo

“Con ogni uomo viene al mondo qualcosa di nuovo che non è mai esistito, qualcosa di primo e unico.”

Martin Buber (1878–1965) filosofo, teologo e pedagogista austriaco

Il cammino dell'uomo

Alessandro Baricco photo

“Ecco: lui non cercava mai di capire cos'era il mondo, ma, sempre, cosa stava per diventare il mondo.”

Alessandro Baricco (1958) scrittore e saggista italiano

Riferito a Walter Benjamin
I Barbari

Luigi Tenco photo
John Lennon photo

“La donna è il negro del mondo | sì lo è, pensateci | la donna è il negro del mondo | pensateci e fate qualcosa.”

John Lennon (1940–1980) musicista, cantautore, poeta, attivista e attore britannico

Some Time in New York City

Argomenti correlati