„Temo che la magistratura torni alla vecchia routine: i mafiosi che fanno il loro mestiere da un lato, i magistrati che fanno più o meno bene il loro dall'altro, e alla resa dei conti, palpabile, l'inefficienza dello Stato.“

Cose di Cosa Nostra

Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Milo Đukanović photo

„Non temo la magistratura, perché i giudici li ho tutti nominati io.“

—  Milo Đukanović politico montenegrino 1962

Origine: Citato in Andrea Tarquini, Elezioni Montenegro, nel giorno della vittoria del premier Djukanovic sventato piano di estremisti serbi http://www.repubblica.it/esteri/2016/10/16/news/montenegro_nel_giorno_delle_elezioni_blitz_anti-terrorismo_almeno_15_arresti-149907827/, Repubblica.it, 16 ottobre 2016.

Francesco Cossiga photo

„Secondo me è stato perseguitato dai magistrati. È una magistratura che ha giocato sull'uomo, come anche in altri casi, diciamocelo. Questa magistratura per certi versi la amo, per altri la critico. È venuto il momento in cui tutti coloro che hanno giudicato Berlusconi si facciano un serio esame di coscienza su quello che ha fatto.“

—  Antonio Mazzi presbitero e scrittore italiano 1929

Origine: Citato in Luisa De Montis, Don Mazzi: "Perdonerei gli assassini ma non chi ha condannato Berlusconi" http://www.ilgiornale.it/news/don-mazzi-perdonerei-assassini-non-chi-ha-condannato-1001840.html?mobile_detect=false, Il giornale.it, 15 marzo 2014.

Sergio Ricossa photo
Flavio Aquilone photo
Antonio Di Pietro photo

„Sarebbe bene che sul caso di Antonello Montante l’antimafia, per rispetto della magistratura, tacesse. E sarebbe ancora meglio che solo la magistratura fosse chiamata a pronunziarsi.“

—  Saverio Lodato giornalista e saggista italiano 1951

Origine: Da Gli aforismi di Saverio Lodato http://www.antimafiaduemila.com/saverio-lodato/gli-aforismi-di-saverio-lodato.html, antimafiaduemila.com, 12 febbraio 2015.

Carl Gustav Jung photo
Luigi de Magistris photo
Indro Montanelli photo

„Mi avvio verso il mio capolinea con l'angoscia di portare con me le cose che ho più amato: il mio paese e il mio mestiere, temo che non mi sopravviveranno.“

—  Indro Montanelli giornalista italiano 1909 - 2001

Origine: Da un'intervista del 1996, tratta da Tablet Italiani, puntata 2, "Montanelli/Bocca", Rai Storia, 25 agosto 2013.

Alexīs Tsipras photo

„Il nostro obiettivo non è più Europa o meno Europa, ma un'Europa migliore che torni a ispirare i cittadini europei.“

—  Alexīs Tsipras politico greco 1974

Origine: Citato in Ue: al mini-summit dei Paesi del sud ad Atene una piattaforma comune per la crescita http://it.euronews.com/2016/09/10/ue-al-mini-summit-dei-paesi-del-sud-ad-atene-una-piattaforma-comune-per-la, Euronews.com, 10 settembre 2016.

Giuliano Tavaroli photo
Elton John photo
Piero Fassino photo

„[Riguardo a Calciopoli] Al di là del fatto che siano state violate o meno leggi, che è cosa che accerterà la magistratura, non c'è dubbio però che il calcio italiano è stato offuscato da una grande ombra determinata da comportamenti che, quanto meno sul piano etico e deontologico, sono scorretti.“

—  Piero Fassino politico italiano 1949

Origine: Citato in Beckenbauer: "Gli azzurri pagheranno ai Mondiali". Presidenti e tecnici dai pm http://www.repubblica.it/2006/05/dirette/sezioni/calcio/scandalocalcio/sabato20maggio/, Repubblica.it, 20 maggio 2006.

Tommaso Buscetta photo
Federico II di Prussia photo

„Un principe è il primo servitore ed il primo magistrato dello Stato.“

—  Federico II di Prussia re di Prussia 1712 - 1786

dalle Memorie di Brandeburgo e da Testamento

Paolo Borsellino photo
Milton Friedman photo
Caparezza photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“