Frasi di Francesco Cossiga

Francesco Cossiga foto
54  1

Francesco Cossiga

Data di nascita: 26. Luglio 1928
Data di morte: 17. Agosto 2010

Pubblicità

Francesco Maurizio Cossiga è stato un politico, giurista e docente italiano, ottavo Presidente della Repubblica dal 1985 al 1992 quando assunse, di diritto, l'ufficio di senatore a vita. Ai sensi del decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 17 maggio 2001, ha potuto fregiarsi del titolo di presidente emerito della Repubblica Italiana.

È stato Ministro dell'interno nei governi Moro V, Andreotti III e Andreotti IV dal 1976 al 1978, quando si dimise in seguito all'uccisione di Aldo Moro. Dal 1979 al 1980 fu Presidente del Consiglio dei ministri e fu Presidente del Senato della Repubblica nella IX legislatura dal 1983 al 1985, quando lasciò l'incarico perché fu eletto al Quirinale, come più giovane Capo di Stato dell'età repubblicana, dopo essere già stato fino ad allora il più giovane Sottosegretario, Ministro dell'Interno, Presidente del Consiglio dei Ministri e Presidente del Senato.

Come Capo dello Stato ha conferito l'incarico a cinque Presidenti del Consiglio: Bettino Craxi , Amintore Fanfani , Giovanni Goria , Ciriaco De Mita e Giulio Andreotti . Ha nominato cinque senatori a vita e cinque Giudici della Corte costituzionale: nel 1986 Antonio Baldassarre, nel 1987 Mauro Ferri, Luigi Mengoni ed Enzo Cheli, nel 1991 Giuliano Vassalli.

Frasi Francesco Cossiga

Pubblicità
Pubblicità

„[Sull'11 settembre 2001] Si ripresentano anche in questo caso le tesi «complottistiche», che vorrebbero attribuire il devastante attacco terroristico a dipartimenti o agenzie di intelligence dall'amministrazione degli Stati Uniti, motivato dalla volontà di creare l'occasione per una offensiva contro l'Islam. Il «complottismo» è una teorica storico-ideologica volta a negare la realtà pura e semplice per evitare le conseguenze di un fatto, ed in questo caso il pericolo di una «guerra di civiltà», ed a negare la realtà di un pericolo attuale, quello di una «guerra contro gli ebrei e i crociati», cioè l'Occidente cristiano e liberale. Rifiuto la teorica «complottista» che è un'abile e talvolta sincera contraffazione della realtà per il timore di essa: Moro sarebbe stato rapito dalle «così dette» Brigate Rosse, strumento della CIA, o del KGB o della P2 o del... Priorato di Sion; Stalin non è morto per un ictus ma è stato fatto avvelenare da Beria, e secondo le ultime rivelazioni dell'ultimo capo del KGB sovietico – autore del tentativo di colpo di stato contro il presidente Gorbaciov – questi e Eltsin sarebbero stati in realtà agenti della CIA... Ricordando quanto «aperta» sia la società americana (pensiamo al fatto che la «gola profonda» del caso Nixon si scoprì essere stata il vice-direttore del FBI), ed alla congiura contro Bill Clinton, mi sembra improbabile anzi impossibile che l'11 settembre sia stato frutto di un complotto americano. Anche perché la guerra che ne è derivata sta portando alla sconfitta degli Stati Uniti in Iraq, in Afghanistan e nel Medio Oriente, e alla pericolosa quasi-sconfitta di Israele nei confronti degli Hezbollah, ma in realtà della Siria e soprattutto dell'Iran.“

— Francesco Cossiga
da La realtà travisata: Si teorizzano i complotti per non vedere, La Stampa, 4 settembre 2006

Pubblicità
Avanti
Anniversari di oggi
Horace Sébastiani foto
Horace Sébastiani3
generale, diplomatico e politico francese 1772 - 1851
Jeff Buckley foto
Jeff Buckley12
cantautore e chitarrista statunitense 1966 - 1997
Doris Lessing foto
Doris Lessing14
scrittrice inglese 1919 - 2013
Elisabetta d'Ungheria foto
Elisabetta d'Ungheria1
nobile 1207 - 1231
Altri 44 anniversari oggi
Autori simili
Pasquale Stanislao Mancini foto
Pasquale Stanislao Mancini2
giurista e politico italiano
Carlo Azeglio Ciampi foto
Carlo Azeglio Ciampi24
10º Presidente della Repubblica Italiana
Enrico De Nicola foto
Enrico De Nicola12
1º Presidente della Repubblica Italiana
Luigi Einaudi foto
Luigi Einaudi24
2º Presidente della Repubblica Italiana
Sergio Mattarella foto
Sergio Mattarella30
12º Presidente della Repubblica Italiana
Sandro Pertini foto
Sandro Pertini60
7º Presidente della Repubblica Italiana
Matteo Renzi foto
Matteo Renzi66
politico italiano
Paolo Giuntella15
giornalista e scrittore italiano
Anwar al-Sadat foto
Anwar al-Sadat4
politico e militare egiziano
Valry Giscard d'Estaing foto
Valry Giscard d'Estaing2
politico francese